Si è tenuta il 13 giugno a Londra la Web Archiving Week 2017, una settimana ricca di eventi ed attività sui molti temi che ruotano attorno al web archiving: le tecnologie, le scelte di archiviazione, la restituzione e la fruizione, l’accesso.
La settimana è organizzata con il supporto e l’assistenza di IIPC – International Internet Preservation Consortium, RESAW – A Research Infrastructure for the Study of Archived Web Materials, The National Archives e Archives Unleashed (un progetto di workshop partecipati per “liberare” le collezioni web esplorando nuovi strumenti e promuovendo il consenso su larga scala per l’analisi degli archivi web), ed è ospitata dalla British Library e dalla School of Advanced Study di Londra.
Il cuore della settimana sono stati tre giorni, dal 14 al 16 giugno, della Web Archiving Conference dell’IIPC che sarà unità alla seconda conferenza di RESAW. Molte le sessioni e varie le lezioni comuni: dalla web history ai 25 anni del World Wide Web, dal problema dell’archiviazione del web dei governi alla creazione di archivi web nazionali, all’accesso integrato alle collezioni archivistiche web fino alla necessità di connettere la ricerca sul web archiving e alle strategie per l’insegnamento.
La settimana è però iniziata con la due giorni di datathon di Archives Unleashed AU4.0. La sera di mercoledì 14 giugno si è svolto, all’interno della serie delle popolari Digital conversations della British Library, l’incontro pubblico “Web Archives: truth, lies and politics in the 21st”: discussione sul ruolo del web e degli archivi dei social media nell’aiutarci a navigare nel panorama dell’informazione sempre più complesso e in continuo cambiamento.
Per chi non era a Londra o non ha potuto seguire l’evento, gli hashtag Twitter #iipcWAC17 e #WAweek2017 permettono di seguire i lavori svolti, captare nuovi studi, cogliere suggerimenti, e interagire con la comunità degli archivisti web.
Per tutte le informazioni sui programmi e gli interventi:
Il blog della School of Advanced Study di Londra