Il notiziario Mondo degli Archivi on line è un progetto nato nel 2006 per iniziativa dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, in collaborazione con la Direzione generale Archivi. Le due prime serie online sono oggi consultabili in versione Web Archive con link dedicati e raggiungibili dalla home page del rinnovato sito web della rivista. La terza serie,
Il notiziario Mondo degli Archivi on line è un progetto nato nel 2006 per iniziativa dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, in collaborazione con la Direzione generale Archivi. Le due prime serie online sono oggi consultabili in versione Web Archive con link dedicati e raggiungibili dalla home page del rinnovato sito web della rivista. La terza serie, uscita online il 16 aprile 2016, è realizzata in collaborazione con l’Istituto centrale per gli archivi. I nuovi articoli vengono segnalati a un indirizzario molto ampio e continuamente incrementato tramite una newsletter inviata, sinora, con cadenza mensile. La redazione del notiziario è aperta al contributo dei lettori e dei professionisti che operano nei più diversi ambiti del lavoro archivistico. Chiunque intenda collaborare, proporre interventi, segnalare iniziative e notizie può contattarci all’indirizzo di redazione, alla mail redazione.mda-san@anai.org e inviare un testo redatto in accordo con i criteri redazionali per i contributi consultabili sul sito web della rivista.
Per la imminente ripresa della pubblicazione, si ritiene di lanciare una call dal duplice significato, uno generalista, che quindi raccolga, nel senso più ampio, proposte su argomenti archivistici diversi che ha anche il senso di recuperare quanto prodotto in questo periodo di sospensione delle pubblicazioni, e uno più specifico, che tende a fare il punto sulle applicazioni pratiche di quanto va sotto la definizione di Intelligenza Artificiale rispetto all’archivistica e alla gestione documentale.
Tutti i lettori saranno, con rinnovato entusiasmo, invitati a commentare quanto pubblicato sulle pagine del Mondo degli Archivi e a diffondere i contenuti di maggiore interesse attraverso i canali social, contribuendo così ad animare il dialogo e la riflessione sulla professione dell’archivista e sul patrimonio archivistico.
La call rimarrà attiva sino al 21 agosto 2024.
I criteri redazionali per i contributi sono consultabili all’indirizzo:
L’indirizzo email per comunicare con la rivista ed inviare le proposte di contributo è: