È attivo dal giugno del 2016 il sito web pensato come uno strumento funzionale al reperimento di informazioni legate alla distruzione degli edifici di culto dell’arcidiocesi di Gorizia causata dagli eventi bellici della Prima guerra mondiale.

Lavori di restauro del Duomo di Gorizia (ACAG, Curia, Parrocchie Italiane, Beni, f. Gorizia Duomo).

Il sito Resurgent!, presentato martedì 14 giugno 2016 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, reca nella sua intestazione: Ricostruzioni, restauri ed interventi pubblici a favore delle Chiese distrutte del Goriziano.

Il progetto include una banca dati, in continua implementazione, che contiene informazioni dettagliate relative alle chiese cattoliche del Goriziano che hanno subito danni più o meno gravi o distruzione a seguito degli eventi bellici del primo conflitto mondiale.

Il sito sarà collegato alla pagina web dell’Archivio di Stato di Gorizia alla voce “Il Patrimonio”.

Il sito è promosso dall’Associazione / Združenje Concordia et Pax, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Gorizia e degli Archivi di Stato di Gorizia e di Trieste.Interverranno i curatori dott. Marco Plesnicar e dott. Ivan Portelli.

Per saperne di più

Il sito Resurgent! Ricostruzioni, restauri ed interventi pubblici a favore delle Chiese distrutte del Goriziano

Articolo sul quotidiano «Il Piccolo»

Articolo sul quotidiano «Il Messaggero Veneto»

Articolo sul settimanale «Voce isontina»

Articolo sul settimanale «Novi Glas»

 

Vuoi lasciare un commento?