Con i suoi oltre due chilometri lineari di documenti, l’Archivio storico di Tollegno 1900 è una delle raccolte più ricche e complete del settore tessile esistenti.
Con i suoi oltre due chilometri lineari di documenti, l’Archivio storico di Tollegno 1900 è una delle raccolte più ricche e complete del settore tessile esistenti non solo in Italia ma anche a livello europeo, perché raccoglie le testimonianze di un’attività che ha origine nel XIX secolo, con il lanificio fondato da Maurizio Sella a Biella e il successivo impianto di alcuni reparti di produzione a Tollegno, dove si intrecceranno diverse storie aziendali e dove nacque nel 1908 il famoso marchio Lana Gatto.
Il patrimonio archivistico riunisce la documentazione prodotta dalle aziende Lanificio Agostinetti & Ferrua (1862-1946), Filatura di Tollegno (1900-1946), Tollegno 1900 (nata nel 1946 con il nome di Filatura e Tessitura di Tollegno dalla fusione delle due precedenti) e Lanificio Bevilacqua. La schedatura dei materiali è iniziata nel 2010 e ha portato ad informatizzare, fino ad ora, circa un chilometro di documenti, ma ne resta quasi ancora altrettanto da catalogare.
Il valore storico di questo patrimonio trascende l’azienda e racconta la storia, la cultura, la moda e l’economia italiana. Un bacino di informazioni che Tollegno 1900 tutela costantemente, aderendo anche ad iniziative tese a preservarlo. Va in questa direzione la collaborazione con il Centro di conservazione e restauro (CCR) “La Venaria Reale”, di cui ha recentemente preso avvio un nuovo episodio, con l’apertura il 22 gennaio 2021 di un tirocinio di restauro che è stato reso possibile da una borsa di studio concessa dalla Fondazione Mario e Anna Magnetto di Alpignano (TO) e prevede una gamma di attività che vanno va dall’analisi tecnica alle pratiche di manutenzione e messa in sicurezza.
Cinque preziosi campionari appartenenti a Tollegno 1900, risalenti al 1886 e prodotti dal Lanificio Agostinetti e Ferrua, sono l’oggetto di un restauro che, da poco iniziato, li ha già portati ad assumere una nuova veste: originariamente di forma stretta e lunga e chiusi a fisarmonica, ora si presentano stesi in orizzontale per essere puliti e studiati.
Oltre che sui documenti di Tollegno 1900, il tirocinio riguarderà anche due libri campionari appartenenti al Museo Civico di Oleggio (NO), entrambi risalenti alla prima metà del ‘900: il primo comprende campioni di sete jacquard, il secondo di merletti fatti a mano. Direttamente coinvolti nel progetto sono il Comune di Oleggio, il Museo civico e l’associazione culturale Tacafile di Occhieppo Inferiore (BI), che ha tenuto le fila del coordinamento rendendo possibile l’intreccio di collaborazioni.
Per saperne di più
Archivio storico Tollegno 1900