ICAR e Regione Sardegna lavoreranno insieme per migliorare la valorizzazione del prezioso patrimonio documentario dell'Isola attraverso il potenziamento dei suoi sistemi informativi digitali.

La Bandiera del Regno di Sardegna nel corteo funebre dell'Imperatore Carlo V

La Bandiera del Regno di Sardegna nel corteo funebre dell’Imperatore Carlo V

Grazie al Protocollo d’intesa stipulato il 18 aprile 2016 tra l’ICAR e la Regione Sardegna, infatti, si procederà alla reingegnerizzazione del sistema informativo Archivio storico virtuale della Regione, incrementandone i contenuti, migliorandone la fruizione e l’accessibilità, anche attraverso l’integrazione nel Sistema archivistico nazionale (SAN) e la conseguente valorizzazione del patrimonio documentale, mediante percorsi tematici trasversali, mostre virtuali e photogallery dedicate ai diversi patrimoni conservati.

La Regione Sardegna, infatti, seguendo le direttive della Giunta regionale, intende integrare l’Archivio storico virtuale con Sardegna Digital Library all’interno di un più vasto sistema informativo. L’Archivio si porrà in relazione con le reti di livello europeo, superando l’attuale frammentazione, in direzione di una vera infrastruttura digitale integrata di livello sovraregionale.

L’ICAR è tra gli organismi di ricerca che si propongono di recepire, analizzare, produrre e diffondere regole e linee guida per la valorizzazione e fruizione dei beni culturali. L’Istituto mira a promuovere l’integrazione e la condivisione delle risorse archivistiche, favorendo il confronto fra esperienze di descrizione degli archivi, lo scambio di informazioni e di soluzioni, il dibattito fra esperti e il coordinamento delle iniziative e dei sistemi.

La Regione Sardegna ritiene necessario dare attuazione alla progettazione, realizzazione e gestione partecipata dai cittadini dell’Archivio storico virtuale, e del suo inserimento nel contesto del sistema integrato dei portali della Regione e, pertanto, ha intrapreso con l’ICAR una collaborazione per acquisire le competenze specifiche nell’àmbito della valorizzazione del proprio patrimonio documentale.

Vuoi lasciare un commento?