Un corso finalizzato a sviluppare capacità di analisi e orientamento nel campo della gestione informatica dei documenti, con riferimento all’evoluzione di princìpi e metodi in ambito documentario, all’evoluzione di procedure amministrative e trasformazioni normative determinate dalla diffusione delle tecnologie di informazione e comunicazione. Il corso di terrà il 12-13 e 18-19 gennaio 2018 a Cagliari.
Intende, inoltre, fornire conoscenze per la progettazione di interventi di automazione nel settore della documentazione attiva e per la tenuta di sistemi documentari informatici. Il corso è l’occasione per mettere in evidenza l’importanza della corretta gestione degli archivi digitali e per affrontare le complesse problematiche ad essa collegate e si rivolge ad archivisti in possesso di una formazione di base, interessati ad approfondire i requisiti funzionali della gestione documentale in ambiente digitale. Si rivolge inoltre a funzionari di enti pubblici o impiegati nel privato che svolgono attività nell’ambito della gestione documentale e nello sviluppo di procedimenti informatizzati o progetti di dematerializzazione.
Il corso intende fornire abilità relative all’elaborazione degli strumenti per la corretta gestione di un archivio in formazione (es. un piano di classificazione o di fascicolazione, un manuale di conservazione o di gestione) nonché utili conoscenze in ambito informatico per comprendere le modalità di produzione e gestione di un documento informatico (es. formati elettronici, supporti di memorizzazione, firme elettroniche, sistemi di identificazione elettronica etc.).
Le iscrizioni al corso verranno accolte fino al giorno 5 gennaio 2018 compreso.
12 – 13 gennaio 2018
18 – 19 gennaio 2018
MEM – Mediateca del Mediterraneo Archivio Storico, Biblioteca Studi Sardi Via Mameli 164 Cagliari
Per partecipare è necessario compilare e spedire la scheda di iscrizione a: formazione@anai.org e in conoscenza a segreteria@anai.org