Un corso di formazione avanzato a Milano il prossimo 9 e 10 novembre finalizzato ad approfondire le capacità di progettazione in materia di gestione informatica dei documenti con specifico riferimento alla creazione di piani di classificazione e massimari di selezione e alla redazione del piano della fascicolatura integrato con la tabella dei procedimenti amministrativi.
Il corso si rivolge ad archivisti e funzionari di enti pubblici e a impiegati nel privato che abbiano già frequentato corsi ANAI in materia di gestione dei documenti o in possesso di una specifica preparazione in questo ambito, interessati ad approfondire – in modo operativo e con un diretto coinvolgimento – i requisiti funzionali della gestione documentale in ambiente digitale.
Il coinvolgimento dei partecipanti avverrà con una duplice modalità:
- Mediante la presentazione (almeno una settimana prima dell’avvio del corso) di progetti (in corso o in via di sviluppo) nei settori indicati (piani di classificazione e massimari di selezione; redazione e revisione della Tabella dei procedimenti amministrativi; interventi di digitalizzazione o di integrazione tra piattaforme digitali per la gestione dei documenti);
- mediante l’invio (almeno una settimana prima dell’avvio del corso) di quesiti specifici nei settori indicati al punto precedente.
I partecipanti che intendano portare alla discussione i loro progetti si impegnano a introdurli con una breve presentazione (sulla base delle indicazioni che verranno fornite dai docenti).
Il corso è organizzato in due parti: una prima sessione dedicata all’analisi dei quesiti sollevati (punto 2); una seconda sessione dedicata all’analisi dei progetti presentati. È prevista la co-docenza per tutta la durata del corso. La valutazione finale è basata sull’esame di una breve relazione finale che ciascun partecipante presenterà entro 15 giorni dalla conclusione del corso.
Le iscrizioni al corso verranno accolte fino al giorno 3 novembre compreso.
Scarica il programma del corso
Scarica la scheda di iscrizione