Dal 10 al 24 novembre 2016, si tiene la XV edizione della Settimana della cultura d'impresa. La fabbrica bella: cultura, creatività, sostenibilità. La manifestazione è promossa da Confindustria in collaborazione con Museimpresa - Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa.
Nell’ottica di promuovere e diffondere la politica culturale delle imprese italiane, su tutto il territorio nazionale, fino al 24 novembre sono stati organizzati convegni, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre, dibattiti e visite guidate per scoprire, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi aziendali, la storia del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.
Sono numerosi gli archivi d’impresa coinvolti nell’edizione 2016. Alcuni esempi:
Archivio Storico Olivetti è protagonista in numerosi eventi, dalla presentazione del fondo bibliografico del Centro di Formazione Meccanici, che offre lo spunto per analizzare l’attività formativa in Olivetti, al lancio del secondo Olivetti Design Contest; dalla mostra del grafico Roberto Pieracini, che ripercorre le diverse strategie di comunicazione e immagine dell’azienda, alla presentazione di Archivi Digitali Olivetti, la piattaforma digitale che rende per la prima volta disponibile in rete un patrimonio culturale unico nella sua interdisciplinarietà.
Archivio Storico Sisal offre al pubblico un viaggio nella grafica di Carlo Dinelli, illustratore legato ai più famosi marchi italiani fino agli anni ’60, che ha accompagnato anche la nascita di Totocalcio e Totip.
L’Archivio Storico Fiocchi, attraverso una serie di selezionate immagini delle competizioni olimpiche, ripercorre la storia del Tiro a Volo con gli occhi di un Team che ne ha segnato il destino e ne ha dettato lo sviluppo, facendolo diventare uno dei medaglieri più nutriti e amati della nazionale italiana.
L’Archivio Storico Intesa San Paolo propone, attraverso una nuova Monografia redatta insieme alla famiglia, la biografia di Sergio Solmi, dirigente di banca e fine letterato.
In occasione della mostra Creatività sul Filo, l’Archivio Aziendale Rubelli apre le porte del suo palazzo sul Canal Grande ad estimatori e curiosi dell’arte tessile, esponendo circa 200 degli oltre 6.000 documenti storici della proprietà Rubelli.
Per saperne di più
Il programma dettagliato della manifestazione (pdf, 5,72 MB)