Dal 12 aprile al 9 giugno 2019 una mostra a Torino ripercorre le storie delle donne legate al mondo della Compagnia di San Paolo dal XVI al XX secolo attraverso le carte dell’archivio storico.
“E’ aperto un pubblico concorso per esami a venti posti di applicato. Possono parteciparvi anche le signorine, nel limite massimo di un decimo dei posti messi a concorso”, esse “non potranno raggiungere grado superiore a quello di semplice impiegato, e il loro matrimonio risolve senz’altro il contratto di locazione d’opera” con queste parole il concorso Opere Pie di San Paolo del 1920 si rivolge espressamente alle donne, aprendo la possibilità di partecipare alle procedure di selezione.
Questa testimonianza, così come molti altri documenti e materiali d’archivio sono in mostra dal 12 aprile al 9 giugno 2019 presso la Fondazione 1563 per l’Arte e la cultura della compagnia di San Paolo (piazza Bernini, 5 – Torino), per raccontare il punto di vista femminile nella storia secolare della Compagnia di San Paolo.
Il percorso espositivo si snoda attraverso la documentazione che ha segnato i passaggi epocali nel lungo processo di emancipazione femminile che ha portato al superamento di pregiudizi, ostacoli economici, sociali e formativi fino alle porte del XXI secolo.
La mostra permette di ripercorre le tappe più importanti di questa vicenda sia dalla prospettiva istituzionale che dalle testimonianze delle donne che attraversarono la storia della Compagnia di San Paolo. In una narrazione complessiva vengono fatti dialogare i documenti della Casa del Soccorso, fondata nel 1589, che ospitava ragazze povere che non potevano ricevere un’educazione adeguata e correvano il rischio di cadere vittime di profittatori (per questo motivo erano chiamate “pericolanti”), con le dichiarazioni delle “signorine della banca” nel Novecento, come Severina I., che il 30 agosto 1949 scrive alla direzione: «avendo contratto matrimonio, rivolge domanda per ottenere la rescissione dal rapporto d’impiego con l’istituto».
La mostra si inserisce nel programma di Archivissima, il festival degli archivi a Torino dal 12 al 15 aprile 2019.
Per saperne di più
La Compagnia delle donne. Dalle vergini pericolanti alle signorine della banca
12 aprile – 9 giugno 2019
Inaugurazione
Venerdì 12 aprile 2019 – ore 18
Conferenza storica e letture teatrali
APERTURE
In occasione di Archivissima:
12 aprile 18-21.30; 13 e 14 aprile 10-13;
15 aprile 16-19
Dal 16 aprile al 9 giugno visite gratuite su prenotazione.