Chi è? Che cosa fa ? Che ruolo assume (e in prospettiva potrà assumere) l’archivista che opera in un contesto d’impresa? Apporta nell’azienda competenze non possedute e deve inserirsi nel core business aderendo agli obiettivi strategici del piano d’impresa, cooperando con il marketing e con la comunicazione interna e al tempo stesso contribuendo a impostare i criteri di gestione, selezione e preservazione degli archivi, dal corrente allo storico.
Principale obiettivo del corso è fornire – a chi è già in possesso degli elementi base della formazione archivistica o a chi già opera in un’azienda e si occupa di organizzarne gli archivi – gli strumenti e le informazioni necessarie per operare all’interno di realtà per definizione attente all’efficienza organizzativa e al contenimento dei costi, senza trascurare gli obiettivi culturali e le specificità della professione.
Giunto alla sua sesta edizione, il corso aggiunge una parte di esercitazioni e si sviluppa su tre giornate comprensive di visite guidate all’ISEC e alla Fondazione Feltrinelli.
Scarica la presentazione del corso e le modalità di iscrizione (pdf)
Scarica la scheda di iscrizione (pdf)
Per informazioni scrivere a segreteria@anai.org
Contenuti del corso:
Competenze e sensibilità dell’archivista d’impresa – Il contesto normativo – Il ciclo di vita dei documenti – Conoscere l’impresa – Esigenze dell’impresa e interventi archivistici – La descrizione archivistica e gli strumenti informatici – I documenti dell’archivio d’impresa: tradizionali e nuove tipologie – L’Archivio di prodotto – Valorizzare e comunicare.
Corso GIAI – Gruppo Italiano Archivisti d’Impresa
MILANO
Mercoledì 10 maggio 2017 ore 13.00 – 18.00
Intesa Sanpaolo
Giovedì 11 maggio 2017 ore 9.00 – 18.00
ISEC – Istituto per la Storia dell’età contemporanea
Venerdì 12 maggio 2017 ore 9.00 – 16.00
Assolombarda e visita alla Fondazione Feltrinelli