Come ogni anno dal 2008, il 9 giugno si celebra la giornata internazionale degli archivi, un’iniziativa promossa dall’ICA (International Council on Archives) per porre l’attenzione dell’opinione pubblica, dei cittadini e delle istituzioni di tutto il mondo sugli archivi e il lavoro degli archivisti e per ricordare l’istituzione dell’ICA il 9 giugno del 1948.
Quest’anno il tema della giornata è Archivi, cittadinanza e multiculturalismo, che sarà anche l’oggetto della conferenza annuale dell’ICA in Messico dal 27 al 29 novembre prossimi.
Come ha scritto David Fricker, presidente dell’ICA nel suo messaggio di presentazone della giornata:
Il tema della Giornata Internazionale degli Archivi di quest’anno “Archivi, cittadinanza e interculturalismo” si accorda con la nostra missione nell’ ICA per incoraggiare e sostenere lo sviluppo degli archivi in ogni paese nel rispetto della diversità culturale.
Attraverso la condivisione delle esperienze, della ricerca e gestione della documentazione archivistica, arricchiamo e rafforziamo il nostro ruolo di archivisti. A sostegno della responsabilità, dell’accesso alla documentazione e al buon governo, stiamo contribuendo direttamente allo sviluppo della democrazia e al potenziamento dei diritti dei cittadini. (Leggi il comunicato completo).
Partecipa anche tu alla #IAD17 e diffondi i materiali dell’ICA per fare conoscere il più possibile questa iniziativa!
Per seguire in tempo reale lo svolgimento dell’IAD 2017 in tutto il mondo guarda la diretta twitter dell’evento
Esplora la mappa delle attività in corso