La Sezione Regionale ANAI Liguria organizza un corso di formazione sull'accesso alla documentazione ammistrativa, un percorso che dalla corretta gestione della documentazione arriva alla tutela dei diritti e alla trasparenza delle istituzioni.
L’accesso alla documentazione amministrativa rappresenta un diritto fondamentale per la società. La Sezione Regionale ANAI Liguria organizza un corso di formazione che, ripercorrendo l’evoluzione del quadro normativo con approfondimento del ruolo della gestione documentale nei confronti dell’accesso alla documentazione della Pubblica Amministrazione, illustra come la corretta gestione della documentazione inerente i procedimenti amministrativi sia alla base della trasparenza e consenta il reale esercizio del diritto di accesso.
Tutto questo non solo nei casi previsti dalla Legge 241/1990, ma anche nel più recente caso dell’accesso civico introdotto dal Decreto Legislativo 97/2016 che, all’ormai consolidato accesso a fini di tutela di legittimo interesse, prevede una nuova forma di accesso civico ai dati e documenti pubblici equivalente a quella che nel sistema anglosassone è definita «Freedom of Information Act (FOIA)».
Il corso si rivolge ad archivisti in possesso di una formazione di base, a funzionari di enti pubblici o impiegati nel privato che svolgono attività nell’ambito della gestione documentale e nello sviluppo di procedimenti informatizzati e ai privati cittadini interessati alla tematica dell’accesso all’informazione della Pubblica Amministrazione.
Il corso si terrà presso Archivio di Stato di Genova il 12 giugno 2017
Il termine per presentare le domande è il 28 maggio 2017
Scarica il programma del corso (pdf)