La presenza significativa della fotografia analogica in archivi prevalentemente cartacei e in biblioteche e la difficoltà di gestire questi materiali morfologicamente diversi e spesso delicati richiede metodi e strumenti specifici per il loro trattamento.

Per questo la sezione ANAI Sicilia organizza un corso di formazione e aggiornamento sulla conservazione e catalogazione degli archivi fotografici a Palermo il 17 e 18 novembre 2017 presso l’Accademia di Belle Arti.
Il corso si propone di affrontare alcune tematiche metodologiche utili ad una corretta gestione dei materiali fotografici.
Il corso si rivolge a coloro che trattano la fotografia analogica conservata in archivi prevalentemente cartacei o in
biblioteche e che devono affrontare la difficoltà di gestire questi materiali morfologicamente diversi e spesso delicati.

Il corso, articolato in due giornate, prevede una prima parte introduttiva dedicata a cenni di storia della fotografia e della formazione degli archivi fotografici delle diverse tipologie.
Si propongono inoltre elementi metodologici di base per un corretto trattamento dei fondi fotografici: osservazione, studio, descrizione, ordinamento, inventariazione, catalogazione, digitalizzazione e conservazione. Fa seguito una sezione interamente dedicata al riconoscimento delle tecniche fotografiche analogiche, con riferimenti alle più comuni alterazioni dei supporti, alle corrette modalità conservative congiuntamente a indicazioni operative per eventuali necessità di primo intervento.
La terza sezione è dedicata alla catalogazione dei beni fotografici secondo gli standard emanati dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio 2017

Per informazioni scrivere a formazione@anai.org

Scarica il programma del corso

Scarica la scheda di iscrizione

Vuoi lasciare un commento?