Nell’ambito delle attività di ReCAP - Rete per la Conservazione e l’Accesso ai Patrimoni digitali (progetto di DigiLab Sapienza), l’11 aprile 2017 si terrà, a Roma, un workshop dedicato alla conservazione dei database e al web archiving.
Nell’ambito delle attività di ReCAP – Rete per la Conservazione e l’Accesso ai Patrimoni digitali (progetto di DigiLab Sapienza), l’11 aprile 2017 si terrà, a Roma, un workshop di Costantino Landino (Istituto centrale per gli Archivi) dedicato alla conservazione dei database e al web archiving.
In particolare, nel corso dell’intervento saranno approfonditi i seguenti temi:
- conservazione dei database: processo di conservazione, formati, metadati descrittivi e metadati di conservazione, esempi di conversione di database e di produzione di metadati descrittivi e di conservazione, utilizzo dei software SIARD, Database Preservation Toolkit e Database Visualization Toolkit, creazione di pacchetti SIP con RODA-IN;
- web archiving: processo di conservazione, formati di memorizzazione dei siti web, metadati descrittivi e metadati di conservazione, presentazione dei software Heretrix e WaybackMachine, casi di studio.
L’iniziativa, che sarà anche l’occasione per presentare gli obiettivi di ReCAP, si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso l’Archivio Centrale dello Stato (Roma, piazzale degli Archivi, 27).
L’incontro è aperto a chiunque voglia parteciparvi ma è necessaria l’iscrizione da effettuare entro il 9 aprile 2017 in questo form online
Ulteriori informazioni sulla giornata e sul progetto ReCAP possono essere richieste all’indirizzo email: recap@uniroma1.it.