Scade il 21 marzo il termine per inviare proposte di contributo per la nona Conferenza ICA, che si terrà quest’anno a Roma dal 19 al 23 settembre.

Il tema della conferenza è Archives: Bridging the Gap. Per semplificare l’organizzazione della conferenza e l’invio di proposte, questo tema  è diviso in sotto-temi, al fine di comprendere come gli archivi colmino le distanze e il divario democratico, culturale e digitale.

Scade il 21 marzo il termine per inviare proposte di contributo per la nona Conferenza ICA, che si terrà quest’anno a Roma dal 19 al 23 settembre.

Il tema della conferenza è Archives: Bridging the Gap. Per semplificare l’organizzazione della conferenza e l’invio di proposte, questo tema  è diviso in sotto-temi, al fine di comprendere come gli archivi colmino le distanze e il divario democratico, culturale e digitale:

  • Gli archivi colmano il divario democratico
  • Gli archivi colmano il divario culturale
  • Gli archivi colmano le distanze
  • Gli archivi colmano il divario digitale

Le proposte possono arrivare da qualunque ambito (accademico, no-profit, aziendale, governativo o di altro genere), dall’interno del settore archivistico o più latamente documentale oppure da settori esterni, e da qualsiasi parte del mondo.

Questi sotto-temi sono intesi come questioni da affrontare piuttosto che come dichiarazioni da approvare, per cui le proposte incentrate sull’incapacità degli archivi di colmare i divari – o anche su come li creano – saranno benvenute: l’obiettivo della conferenza è fornire un forum di discussione su punti di vista diversi ed eventualmente contrastanti.

INVIA LA TUA PROPOSTA

Le proposte possono rientrare in una qualsiasi delle seguenti categorie:

  • Discussione di gruppo: Sessione di 90 minuti, inclusi almeno 15 minuti per le domande da parte del pubblico, in cui alcuni esperti (3-5 esperti) discutono su un determinato argomento.
  • Relazione: Presentazione di 30 minuti di uno o più relatori che presentano un argomento. Le presentazioni devono prevedere almeno 5-10 minuti per le domande del pubblico.
  • Intervento breve: Sessione di 5 minuti per presentare un progetto, dimostrare una tecnologia o presentare idee.
  • Poster: Presentazione di una ricerca, di un progetto, di un’idea o di altro tipo di lavoro sotto forma di poster cartaceo.
  • Seminario: Sessione di mezza giornata o di un’intera giornata su un determinato argomento.

Le relazioni possono essere presentate in italiano, inglese o francese.

 

Quando sarà possibile registrarsi?

La registrazione sulla piattaforma di caricamento delle proposte non equivale alla registrazione per la Conferenza. La registrazione per ICA Roma 2022 sarà aperta in febbraio.

Per avere più informazioni, seguite il nostro sito web e le nostre pagine social (TwitterFacebook).

È possibile anche iscriversi alla Newsletter ufficialeICA 2022, cliccando sul seguente link: Symposia ziola (list-manage.com)

 

Vuoi saperne di più?

Tutte le informazioni sulla Call for Papers sono disponibili sul sito web: http://ica2022roma.com/

In caso di problemi con il caricamento sulla piattaforma, scrivere a info@ica2022roma.com

Per ogni domanda riguardante i sotto-temi o le tipologie di sessione, scrivere a programme@ica.org.

 

Scadenze

  • Apertura della registrazione online alla conferenza: febbraio 2022

  • Termine per la presentazione delle proposte: 21 marzo 2022

  • Termine per la notifica di accettazione del contributo: 21 maggio 2022

  • ICA Conference: 21 – 23 settembre2022

#ICARoma2022

Tags:

Vuoi lasciare un commento?