Dal 6 all'8 giugno 2018 a Torino prende il via Archivissima, il festival degli Archivi. Tre giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.
Tre direttrici principali – incontri, esperienze, contaminazioni – per un’intensa programmazione fatta di workshop, progetti editoriali, laboratori didattici, conferenze, mostre, esposizioni artistiche, colazioni a tema, tour archivistici alla scoperta di luoghi e protagonisti della memoria.
Nata come prosecuzione dell’esperienza della Notte degli Archivi, tenutasi nel capoluogo piemontese nel 2016 e 2017, Archivissima è un festival dedicato agli archivi della città di Torino, come scrivono gli organizzatori dedicato alla scoperta, al racconto e all’approfondimento delle collezioni e della storia dei patrimoni.
Il 6 il 7 e l’8 giugno saranno l’occasione per visitare e per scoprire più di 100 luoghi, istituti ed esperienze legati alla dimensione archivistica e alla memoria del patrimonio storico di Torino.
Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito dell’iniziativa.