A Siena, mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 15.30, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato (Via Banchi di Sotto, 52) viene presentato il volume Tra Archivi e Storia. Scritti dedicati ad Alessandra Contini Bonacossi, a cura di E. Insabato, R. Manno, E. Pellegrini, A. Scattigno (Firenze University Press 2018, 2 voll.).

Il libro dedicato ad Alessandra Contini Bonacossi, edito dall’Associazione “Archivio per la memoria e la scrittura delle donne”, che dal 2007 porta il suo nome, si compone di due volumi, i quali comprendono un profilo biografico e trentadue saggi scritti da studiosi che hanno condiviso con lei ideali e interessi culturali di ricerca e di studio, e dai suoi familiari, che hanno così composto un “album di famiglia”. Nella raccolta, oltre alla varietà delle tematiche affrontate in un ampio arco cronologico – i saggi vanno dal medioevo all’età contemporanea –, dominano la riflessione storiografica e interpretativa su fonti documentarie, iconografiche, letterarie e temi come la diplomazia medicea, l’età lorenese e la storia di genere, nell’ambito dei quali Contini Bonacossi ha dato importanti contributi con i suoi studi.

L’appuntamento si colloca nella settimana che l’International Council on Archives (ICA) propone come International Archives week 2019 (#IAW2019), dedicato per questa edizione al tema Designing the archive, riflessione che sarà approfondita durante la conferenza annuale dell’ICA, che quest’anno si terrà ad Adelaide, in Australia, in ottobre. Tra i vari temi proposti, l’incontro di Siena si inserisce nella proposta di un approccio progettuale centrato sulla dimensione umana negli archivi per l’obiettivo comune di garantire un beneficio ai cittadini, agli utenti, agli stakeholder e, soprattutto, alla comunità.

Intervengono: Rosalia Manno Tolu, Carla Zarrilli, Andrea Zagli, Ilaria Marcelli. Coordina: Cinzia Cardinali.

Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.

Per saperne di più

Scarica la locandia dell’iniziativa (pdf)

Tags:

Vuoi lasciare un commento?