ANAI Toscana organizza due Conversazioni Ispirate dagli archivi, insieme alla Biblioteca regionale Pietro Leopoldo per ricordare la Settimana Internazionale degli Archivi che cade nel mese di giugno.

Con i nostri ospiti parleremo del potere narrativo dei documenti e del valore della memoria. Di come accediamo ai documenti nel XXI secolo e del loro valore non solo amministrativo. Di come i documenti e la storia si incontrano con il piacere della lettura. Di come gli archivi possono e devono accogliere i narratori del nuovo millennio. Conduce Francesca Capetta.

Il 6 giugno converseremo con Leonardo Gori sul tema “Il narratore e le fonti” Il noto scrittore fiorentino, che si è avvalso ripetutamente di fonti storiche nella sua attività letteraria, parlerà con noi di come le ha cercate, trovate e usate a partire dalle sue visite all’Archivio comunale di Firenze per scrivere Nero di maggio fino alle ricerche per il recentissimo volume La nave dei vinti.

Il 13 giugno converseremo con Natalia Cangi sul tema “Dal diario alla narrazione” Con Natalia Cangi dell’Archivio diaristico nazionale di Pieve presenteremo il
volume Il conto del Pane, ispirato al diario personale di Giuseppina Porri corredato da una intervista all’autrice, per parlare del lavoro di edizione delle fonti diaristiche e del loro valore per la memoria collettiva.

6 e 13 giugno 2019 ore 17

Firenze, Biblioteca Regionale Pietro Leopoldo

 

Per saperne di più

Scarica la locandina (pdf)

Vai alla pagina delle iniziative

Vuoi lasciare un commento?