ANAI Formazione in collaborazione con ANAI Emilia-Romagna organizza per il prossimo autunno (ottobre-novembre 2018) un corso dedicato alla gestione documentale orientato a sviluppare le competenze archivistiche degli addetti alla gestione documentale con una particolare attenzione alla sicurezza, integrità, correttezza e puntualità dei dati, un giusto collegamento tra i documenti, il reperimento veloce dei dati readyto-use.

Il corso si rivolge agli addetti alla gestione documentale dei comuni impegnati quotidianamente nell’amministrazione del flusso dei documenti, nella protocollazione e nell’organizzazione degli archivi correnti e di deposito, cartacei e digitali. In particolare, al personale inquadrato come direttivo o istruttore amministrativo in possesso di nozioni di diritto e procedimento amministrativo, ma che non sempre ha o ha avuto una formazione specifica sul documento amministrativo e archivistico e sui temi di archivistica e di records management.

Il principale obiettivo del corso è fornire un inquadramento generale, definizioni dei concetti chiave, esempi pratici, strumenti di supporto interni ed esterni all’ente che rendano gli addetti alla gestione documentale consapevoli del percorso che porta da una e-mail all’archivio storico. In particolare:

  • Approfondire la normativa del settore incentrandosi sui punti utili ad una gestione più efficace del flusso di documenti
  • Sviluppare competenze e abilità pratiche nel gestire il flusso dei documenti
  • Descrivere, gestire e organizzare i documenti in tutti i formati
  • Apprendere i fondamenti della teoria archivistica e della gestione documentale

Le disposizioni in materia di digitalizzazione e trasparenza dell’azione amministrativa nei confronti dei cittadini, delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni, pongono l’ente pubblico di fronte alla necessità di strutturare i propri procedimenti e i dati in modo sempre più uniforme e certo. La standardizzazione dell’informazione è prerequisito fondamentale per la creazione di ambienti complessi di Information Management. Il sistema di gestione documentale è il primo punto di raccolta e tenuta dell’informazione. Il consolidamento delle competenze archivistiche degli addetti alla gestione documentale garantisce sicurezza, integrità, correttezza e puntualità dei dati, un giusto collegamento tra i documenti, il reperimento veloce dei dati readyto-use. I dati risulteranno maggiormente adatti alla fruizione e al riuso, nell’ottica di una amministrazione accessibile e aperta.

Durata del corso:Cinque giornate per un totale di 31 ore di lezione.

Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: 18 ottobre 2018

MI STACCHI UN PROTOCOLLO? LA GESTIONE DOCUMENTALE DEI COMUNI DALLE PRATICHE ALLE BEST-PRACTICES

Corso di formazione e aggiornamento

25-26 ottobre / 8-9 novembre / 15 novembre 2018

Bologna, Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia sociale,Via Mentana, 2

Scarica la brochure informativa (pdf)

Scarica la scheda di iscrizione (pdf)

 

Vuoi lasciare un commento?