È stato pubblicato il 28 ottobre 2016 l'inventario di un fondo di architettura, di pregevole valore, conservato presso la Biblioteca “Mario Zaffagnini” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. Si tratta dell'inventario relativo all'archivio professionale dell'architetto ferrarese Carlo Savonuzzi (Ferrara, 1897 – San Remo, 1973).
La pubblicazione arricchisce la serie di inventari pubblicati nel portale archIVI, caratterizzandosi anche per le numerose riproduzioni digitali di disegni, documenti e fotografie, e avviene in concomitanza con la giornata dedicata interamente all’opera di Carlo Savonuzzi (Città di carta città di pietra. L’archivio professionale di Carlo Savonuzzi protagonista dell’architettura ferrarese del Novecento), nel corso della quale, tra l’altro, sono state inaugurate una mostra documentaria diffusa e una mostra virtuale sul portale.
Oltre alla presentazione, che è stata resa fruibile in streaming attraverso il canale dell’Università di Ferrara, raggiungibile dal portale archIVI, è possibile inoltre navigare la mostra virtuale e il filmato che illustra alcune delle potenzialità euristiche della ricerca sul fondo Savonuzzi all’interno del portale medesimo, realizzato dalla Fondazione del Monte in collaborazione con l’Ateneo estense.
Le informazioni relative alle iniziative collegate alla pubblicazione, i link ai canali youtube e lo streaming sono raggiungibili a partire dalla notizia presente nel portale archIVI.
Per saperne di più
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Via delle Donzelle, 2 – 40126 Bologna
[t] 051 2962514
[f] 051 2962515
[@] a.antonelli@fondazionedelmonte.it
[w] www.fondazionedelmonte.it
La notizia e i link ai canali youtube e allo streaming nel sito archIVI