Le osservazioni e i commenti alla bozza del Records in Contexts (RiC) elaborate dall'Experts Group on Archival Description (EGAD) del Consiglio internazionale degli archivi potranno essere inviati fino al 31 dicembre 2016.
L’Experts Group on Archival Description (EGAD) del Consiglio internazionale degli archivi è lieto di annunciare il rilascio, con richiesta di commenti e osservazioni, della bozza della prima parte dello standard di descrizione archivistica, articolato in due parti, denominato Records in Contexts (RiC). Una volta completato, lo standard comprenderà un modello concettuale (RiC-CM) e una ontologia formale (RiC-O). La versione rilasciata della bozza di RiC-CM rimarrà disponibile per commenti e osservazioni fino al 31 dicembre 2016. Un prima bozza di RiC-O sarà rilasciata per commenti e osservazioni alla fine del 2016.
RiC-CM è accessibile a questo indirizzo: http://www.ica.org/egad-ric-conceptual-model-ric-cm-01pdf
Commenti e osservazioni devono essere inviati a: egad@ica.org
Nel corso del prossimo Congresso internazionale degli archivi di Seoul, tre rappresentati di EGAD presenteranno una visione d’insieme e una introduzione a RiC, giovedì, 8 settembre, 15:00-16:30. La sessione si svolgerà in cinese, inglese, francese e coreano.
Dal 2012, EGAD, composto da rappresentanti di 13 paesi, ha sviluppato un nuovo standard per la descrizione archivistica, basato su principi archivistici. Nel corso dei suoi lavori, EGAD ha preso in considerazione le critiche rivolte alla pratiche correnti, i modelli concettuali nazionali, consolidati o emergenti, così come i modelli sviluppati dalle professioni alleate, e le opportunità presentate dalle nuove tecnologia di comunicazione e dal quelle in corso di sviluppo. L’obbiettivo del nuovo standard è di conciliare, integrare e sviluppare i quattro standard internazionali di descrizione esistenti: General International Standard Archival Description (ISAD(G)); International Standard Archival Authority Records-Corporate Bodies, Persons, and Families (ISAAR(CPF)); International Standard Description of Functions (ISDF); and International Standard Description of Institutions with Archival Holdings (ISDIAH).
EGAD si augura di ricevere numerosi commenti alla bozza di RiC-CM.