Nell'ambito delle iniziative legate alla formazione e all'aggiornamento professionale, l'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, in collaborazione con Digilab, organizza a Roma, dal 3 al 6 ottobre 2016, un corso dedicato alla conservazione digitale con specifico riferimento allo Standard ISO 16363:2013.
Lo standard ISO 16363:2013 è uno dei maggiori riferimenti in tema di certifi cazione dei depositi di conservazione digitali. La certifi cazione dei depositi digitali rappresenta il principale strumento attraverso il quale un archivio digitale può dimostrare la propria affi dabilità e creare fi ducia negli utenti. Diventa fondamentale, pertanto, individuare criteri e modalità condivise a livello internazionale per valutare l’affi dabilità di un deposito digitale al fi ne di «provare la credibilità del deposito e dei suoi contenuti». Nell’ambito del corso particolare attenzione verrà dedicata alle linee guida e ai requisiti di qualità e sicurezza previsti dalla regolamentazione italiana in correlazione con quanto indicato nello standard ISO.
Il corso di terrà da lunedì 3 ottobre a giovedì 6 ottobre, ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 presso DigiLab, Centro interdipartimentale di ricerca e servizi, via dei Volsci 122 – Roma
Il form per l’iscrizione online
Per informazioni scrivere a formazione@anai.org