[Scarica il quaderno] Questo numero dei «Quaderni» è dedicato all'archivio della giornalista e scrittrice Rossana Rossanda (1924-2020), destinato per testamento all'Archivio di Stato di Firenze per le presenti e future generazioni di studiosi e raccoglie gli interventi presentati nel corso della Tavola rotonda organizzata per rendere pubblica l’acquisizione e una prima sintetica descrizione dell’archivio.

Si pubblicano gli interventi presentati nella tavola rotonda “Carte dal secolo scorso. L’archivio di Rossana Rossanda in ASFI” organizzata in occasione della rassegna di “Archivissima: la Notte degli Archivi”, il 4 giugno 2021 dall’Archivio di Stato di Firenze e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, in collabora-zione con l’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”
La manifestazione è stata dedicata all’archivio della giornalista e scrittrice Rossana Rossanda (1924-2020), archivio che, per volontà testamentaria della stessa Rossanda, è stato acquisito dall’Archivio di Stato fiorentino nello stesso mese di giugno 2021.
La conferenza, presentata online, a causa delle restrizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria, è stata introdotta e coordinata da Sabina Magrini e ha visto la partecipazione di Rosalia Manno, Maria Fancelli, Sveva Pacifico, Doriana Ricci, Andrea Tanturli. I testi a seguire riflettono l’immediatezza e l’oralità di quelle testimonianze.

«I quaderni del Mondo degli archivi» n.7.: Carte dal secolo scorso. L’archivio di Rossana Rossanda in Archivio di Stato di Firenze (pdf 1 Mb)

Vuoi lasciare un commento?