Un suggestivo video, vincitore in aprile del Premio Treccani Web, mostra come la documentazione fotografica permetta di rileggere la storia urbanistica e architettonica di una grande città.
Milano, a Living Archive, è il titolo di un corto, realizzato da Francesca Benedetto, Federico Bernocchi, Davide Rapp, che ha vinto il Premio Treccani Web. L’eccellenza del Web italiano per la settimana 11 – 18 aprile 2016. Il film, prodotto dall’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, mostra il cambiamento delle architetture urbane di Milano nel corso degli ultimi cinquant’anni.
Dagli archivi fotografici della Fondazione dell’Ordine, emergono le foto in bianco e nero di piazze, vie, palazzi e case com’erano un tempo, sovrapposte agli stessi spicchi di paesaggi urbani odierni. L’orizzontalità dell’immagine prospetta la verticalità della storia. Il confronto evidenzia a colpo d’occhio la stratificazione di segni e suggerisce il senso del continuo cambiamento della città.