Gli archivi degli altri. Gli istituti archivistici nel Mondo davanti alla pandemia

Nei complicati giorni che stiamo vivendo, durante i quali le istituzioni culturali italiane sono impegnate in un’inesausta attività comunicativa e performativa senza precedenti, vale la pena alzare lo sguardo e osservare come nel Mondo gli istituti archivistici centrali hanno affrontato e stanno ancora affrontando, gli esiti della pandemia e le restrizioni alle normali attività che buona parte dei governi hanno istituito per contenere il contagio.

Lacune degli archivi, lacune della memoria?

Un piccolo gruppo di colleghi e amici italiani, francesi e svizzeri si è riunito ad Avignone nei giorni 17-19 ottobre 2019 per il IX° incontro degli archivisti dell’Arco Alpino occidentale.
Il tema, suggerito due anni fa durante l’incontro di Torre Pellice, ha messo al centro dell’attenzione la consapevolezza che la massa di archivi storici non potrà mai coprire l’intero campo delle testimonianze prodotte o auspicate. Se dunque il complesso degli archivi è sempre più o meno frammentario, si devono accettare le lacune della memoria che ne conseguono?

Home Movie Day and Night: un giro del mondo in 196 film di famiglia

È scoccata l'ora (e l'intera giornata) dell'"Home Movie Day and Night: The 24-Hour Marathon - People and Places: Home Movies of Where We Live": da domenica 27 ottobre a lunedì 28 ottobre 2019, dalle ore 13 alle ore 13, ventiquattro ore di programmazione in streaming sono state dedicate ai film di famiglia girati tra gli anni '10 e gli anni '90 del Novecento, provenienti da tutte le aree geografiche del mondo, per festeggiare assieme la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo UNESCO.

L’International Archives Week 2019 #IAW2019

L’International Council on Archives ha lanciato l’International Archives Week 2019 #IAW2019, un’intera settimana tra il 3 e il 9 giugno 2019 dedicata agli archivi secondo la chiave di lettura: Designing the Archives in the 21st Century. In questa occasione il Mondo degli archivi ha raccolto le principali iniziative che si terranno in Italia durante la settimana.

«Patrice Chéreau à l’oeuvre», tracce d’archivio su un regista rivoluzionario

Fino al prossimo 2 dicembre, gli Archives Nationales di Parigi — nel sito di Soubise, nel Marais— dedicano una ricca mostra a Patrice Chéreau (1944 – 2013), grande regista di teatro e di cinema, ricostruendone la traiettoria artistica e l’impegno culturale con una precisione filologica degna di nota, sostenuta da un vasto apparato iconografico e documentario.

La digitalizzazione di archivi e biblioteche: il Seminario internazionale di Valladolid

L'Europa custodisce un grande patrimonio culturale e naturale che è importante riferimento per la nostra identità ma può essere anche una risorsa economica. Deve quindi essere preservato, valorizzato e utilizzato, attività queste ormai imprescindibilmente legate allo sviluppo della tecnologia. Per affrontare queste tematiche in ambito internazionale e in particolare il tema della digitalizzazione di archivi e biblioteche o scorso giugno a Valladolid si è tenuto il seminario annuale del progetto CD-ETA Interreg Europe.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.