I tesori della Biblioteca vaticana vanno on line

L’ambizioso progetto di digitalizzazione dei circa 82.000 manoscritti della Biblioteca vaticana (41 milioni di pagine, circa 45 milioni di miliardi di byte) ha quasi raggiunto la cifra di 6.500 manoscritti digitalizzati. È questo il numero che campeggia sulla home di Digita Vaticana, l’associazione senza scopo di lucro che promuove il progetto e raccoglie i fondi per il suo completamento.

Da Obama a Trump. Il lato archivistico della Presidential Transition

Il 9 novembre, infine, è giunto e dopo una campagna elettorale infuocata il mondo si interroga sul 45° Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Nel frattempo, lontano dai riflettori, è iniziata una silenziosa attività, che per la quarantacinquesima volta si prepara al cambio di presidenza: la Presidential Transition.

Standard descrizione archivistica EGAD

Le osservazioni e i commenti alla bozza del Records in Contexts (RiC) elaborate dall'Experts Group on Archival Description (EGAD) del Consiglio internazionale degli archivi potranno essere inviati fino al 31 dicembre 2016.

Il progetto PERSIST: sostenibilità digitale a lungo termine

Il dibattito sulla sostenibilità digitale è vivo e in continuo sviluppo in questo periodo in cui l'obsolescenza dei dispositivi hardware e software è così veloce. Con la redazione di alcune linee guida specifiche e un'indagine per verificare lo stato dell'arte in diverse realtà nazionali si sta cercando di porre rimedio al problema.

Celebrare la conoscenza con la Giornata Internazionale degli Archivi 2016

Il 9 giugno si è celebrata la nona Giornata Internazionale degli Archivi con iniziative in tutto il mondo per far conoscere al grande pubblico l’importanza del ruolo di queste strutture come strumenti di comprensione della società contemporanea.

Conoscere il mondo, amministrare la diversità: gli archivi imperiali

A Parigi, il 23 e 24 maggio 2016, si terrà un simposio internazionale sugli archivi imperiali.

Un progetto

 

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.