4-6 aprile 2019, incontri e iniziative ANAI in occasione dell’assemblea nazionale

L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana si riunisce a Roma i prossimi 4, 5 e 6 aprile 2019 per l’elezione del nuovo consiglio direttivo che guiderà l’associazione nel quadriennio 2019-2023. In occasione di questo momento centrale della vita associativa si terranno due importanti iniziative di riflessione e confronto: il 5 aprile il convegno Associazioni professionali al tempo della trasformazione digitale e il 6 aprile la presentazione dell’edizione a stampa del volume Armando Petrucci Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito (1963-2009).

Dal 4 al 6 aprile 2019 nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma si terranno le assemblee ordinaria ed elettorale dell’ANAI durante le quali i soci potranno partecipare alla discussione sul mandato del consiglio direttivo uscente e votare per l’elezione del nuovo direttivo per il mandato 2019-2023.

Sul sito dell’associazione i soci possono trovare tutte le informazioni per partecipare alle assemblee.

In occasione di questo momento centrale della vita associativa dell’ANAI sono state organizzate due iniziative di riflessione e confronto:

  • il 5 aprile il convegno Associazioni professionali al tempo della trasformazione digitale
  • il 6 aprile la presentazione dell’edizione a stampa del volume Armando Petrucci Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito (1963-2009)

Associazioni professionali al tempo della trasformazione digitale, venerdì 5 aprile ore 10 -18, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Nel celebrare i primi settant’anni della sua vita l’ANAI, in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma, ha inteso promuovere un’occasione di confronto sulla natura e sulle trasformazioni in atto dell’associazionismo professionale nel mondo dei beni culturali chiamando a discuterne le altre associazioni, in particolare quelle che fanno capo al coordinamento Musei Archivi Biblioteche – Mab, come anche quelle più recenti, nate negli ultimi anni per fronteggiare, con nuovi strumenti, la messa in discussione dei saperi tecnici e professionali dediti, fin dagli albori dello Stato unitario, alla difesa del
patrimonio culturale. Gli interrogativi cui le associazioni devono rispondere oggi per mantenere il senso della loro missione e assicurare la qualità del loro agire sono numerosi e tutti impegnativi.

Essi riguardano in particolare: - l’individuazione di spazi e modalità di interazione in presenza di un sistema lavorativo che non consente o riduce confronti diretti e personali; - l’utilizzo di canali che promuovano la mobilità delle idee e delle opinioni all’interno della comunità e la loro giusta composizione, per scongiurare il rischio che la necessità del confronto si isterilisca nel fronteggiarsi di interessi contrapposti e nell’immobilismo decisionale; - lo sviluppo di forme organizzative e comunicative coerenti con i fini generali e in grado di coinvolgere una platea sempre più ampia di interlocutori, istituzionali e non. L’incontro include inoltre il dialogo, moderato da Marco Carassi, con i candidati al direttivo nazionale dell’Anai

Vai al programma del convegno

Presentazione del volume Armando Petrucci Scrittura documentazione memoria. Dieci scritti e un inedito (1963-2009) sabato, 6 aprile 2019 ore 10:00, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma 

Il 23 aprile 2018 moriva Armando Petrucci, figura rara di intellettuale nel panorama accademico italiano, che ha saputo collocare nell’orizzonte ampio delle grandi domande anche le ricerche più specialistiche nutrendole di una altissima tensione civile. Petrucci è diventato così un punto di riferimento imprescindibile per intere generazioni di archivisti, di bibliotecari, di storici della cultura e delle idee, che in lui hanno trovato un maestro, una guida nella formazione specialistica ma anche, e forse soprattutto, il riferimento per la costruzione e l’interpretazione di un ruolo nella società. A pochi giorni dal primo anniversario della sua scomparsa, l’Associazione degli archivisti italiani, nel 70° della fondazione e all’interno dell’Assemblea nazionale - che quest’anno contempla il rinnovo delle cariche sociali - organizza un incontro di presentazione dell’edizione a stampa appena pubblicata.

Vai al programma della giornata

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato
Powered by Komento