"Progetto Archivio". Fondazione Ansaldo e GIAI a Genova per gli archivi di impresa

L’8 marzo, a Genova, la Fondazione Ansaldo ospita uno degli appuntamenti periodici del Gruppo Italiano Archivisti d'Impresa.

Progetto Archivio, Trasformare un'idea in una realizzazione (pdf), una giornata dedicata al management dei progetti archivistici. In forma seminariale verranno affrontati i casi studio presentati dai partecipanti per analizzarne punti di forza e debolezza e valutarne gli esiti.

Le problematiche che verranno affrontate nella giornata di studio saranno:
• il progetto archivistico nel quadro del piano strategico aziendale;
• la valutazione e la raccolta delle risorse (umane, professionali, economiche);
• la scelta dei collaboratori: fornitori o partner?;
• la definizione degli aspetti contrattuali;
• gli archivi derivanti dalle aggregazioni: soluzioni gestionali

Per raccogliere le proposte di intervento è stata lanciata una call for paper, le proposte possono essere presentate compilando il form online.
Il termine ultimo di presentazione delle proposte di intervento è fissato per il 31 gennaio 2017.

Come di consueto l’appuntamento si accompagna alla visita di uno degli archivi d’impresa più interessanti della regione, l'Archivio del gruppo Ansaldo, che dagli anni Ottanta raccoglie materiale documentario, filmico e fotografico progressivamente reperito dapprima all'interno della società e dalle imprese partecipate o controllate, per poi estendersi a varie realtà liguri e anche fuori regione.

L’appuntamento dei partecipanti è fissato nel pomeriggio del 7 marzo ed è anche l’occasione per un bilancio del GIAI. Il Gruppo Italiano Archivisti di Impresa costituito nel 2014, in questi anni ha sviluppato un ampio spettro di attività e ai vari momenti di informazione e studio, si sono affiancati i corsi di formazione, proposti in collaborazione con Museimpresa e ripetuti in più sedi e occasioni. Nel complesso una attività che ha permesso di costruire una ricca rete di relazioni testimoniata dagli oltre 200 nominativi che compongono oggi la comunità di professionisti del GIAI. 

La Conferenza dei partecipanti al GIAI (pdf), sarà quindi un momento per confrontarsi sulle attività svolte e per definire e affrontare i nuovi impegni.
Per iscriversi alla Conferenza e per presentare la propria condidatura per assumere ruoli nel GIAI compilare il form e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni e confermare la propria presenza scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 010 8594170

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.