Convegno internazionale eabh 2018 «Social aims of finance» - Torino 14 e 15 giugno 2018

Nelle giornate del 14 e 15 giugno si è tenuto a Torino presso il Collegio Carlo Alberto l’annuale convegno internazionale dell’eabh – European Association for Banking and Financial History, organizzato e ospitato, in collaborazione con l’Associazione medesima, dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Le case e le cose. Le leggi razziali del 1938 e la proprietà privata

Nell’ambito del progetto “1938-2018. A 80 anni dalle leggi razziali”, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo ha realizzato un percorso espositivo nella sua sede di piazza Bernini 5 a Torino.

Coghinas Grande Guerra

Coghinas e la Grande Guerra: un angolo di Sardegna e la Grande Storia

Sabato 17 novembre 2018 l’Archivio di Stato di Sassari ha ospitato presso la sede di Via Angioy 1/A la presentazione del volume Coghinas e la Grande Guerra. Il contributo della Bassa Valle del Coghinas nella Prima Guerra Mondiale (1915-1918), a cura di Domingo Dettori.

"Bruno Zevi e la didattica dell’architettura", giornate di studio

Bruno Zevi (Roma 1918 - Roma 2000), architetto, accademico, storico e critico d’architettura di fama internazionale, è stato uno dei protagonisti della cultura italiana del secondo Novecento. In occasione del centenario della sua nascita, il Dipartimento di storia disegno e restauro dell’architettura di Sapienza Università di Roma, Facoltà di architettura, ha organizzato due giornate di studio (8 e 9 novembre 2018) dedicate al tema Bruno Zevi e la didattica dell’architettura.

Il rosso e il nero. Scatti di un mondo industriale

Nel nostro presente, post e de-industrializzato, dove la fotografia non è più processo ma consumo istantaneo, la mostra GD Memoria e futuro, una storia per immagini prova a confrontarsi con la memoria della materialità di un mondo industriale catturato attraverso immagini su lastre fotografiche. Fino al 13 gennaio 2019 al MAST a Bologna.

Il codice Maimonide e i Norsa. Una mostra e una giornata di studi

Si è inaugurata a Roma il 22 ottobre 2018 presso la Sala Alessandrina del complesso borrominiano della Sapienza, sede dell’Archivio di Stato di Roma, la mostra Il codice Maimonide e i Norsa. Una famiglia ebraica nella Mantova dei Gonzaga. Banche, libri, quadri.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.