Parte l'Archivio digitale "Carlo Maria Martini"

In occasione delle celebrazioni del 90° anniversario della nascita (Torino, 15 febbraio 1927), il 18 febbraio 2017 la Fondazione “Carlo Maria Martini” ha pubblicato on line nel proprio sito gli inventari, i documenti dei primi 5 anni dell’episcopato di Martini a Milano (1980-1984) e le videointerviste a personalità della cultura, della comunità ecclesiale, delle istituzioni, della società civile, di amici e collaboratori, che hanno condiviso con Martini un tratto di strada, realizzate dalla Fondazione.

In ricordo di Francesca Cavazzana Romanelli

Francesca Cavazzana Romanelli (5 febbraio 1945 - 9 luglio 2016), valente studiosa, archivista e ricercatrice veneziana, ha fatto moltissimo per il mondo degli archivi, per quello della Chiesa e per quello dello Stato. La giornata di studi, tenutasi venerdì 10 febbraio 2017 presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, ha voluto sottolinearlo, ricordandola, a sei mesi dalla scomparsa, come “archivista, storica e organizzatrice di cultura”.

Arno: fonte di prosperità, fonte di distruzione

La mostra Arno: fonte di prosperità, fonte di distruzione. Storia del fiume e del territorio nella carte d’Archivio narra non solo la disastrosa inondazione che colpì l’Istituto nella storica sede degli Uffizi, ma anche la lunga vicenda del rapporto fra il fiume e la città.

"Progetto Archivio". Fondazione Ansaldo e GIAI a Genova per gli archivi di impresa

Come si concepisce un progetto di gestione o di valorizzazione di un archivio d’impresa?
Come si individuano gli obiettivi? Come si presenta un progetto? Qual è il ruolo dell'archivista in un contesto d’impresa? In margine alla giornata seminariale la prima Conferenza del Gruppo italiano archivisti d’impresa.

Sotto l’albero di Natale il nuovo sito dell’Icar!

È disponibile in linea il nuovo sito dell’Icar, completamente rivisto nell’impostazione e ampliato nei contenuti, pur mantenendo gran parte delle informazioni che erano offerte nel vecchio sito.

Realtà virtuale d'epoca, l'archivio fotografico di Gino Torresi

Il 20 dicembre sono stati pubblicati sul portale bolognese archIVI l'inventario e le riproduzioni digitalizzate delle stereoscopie dell'Archivio fotografico di Gino Torresi. Oltre all'inventario, grazie al portale Stereogranmator della New York Public Library, le lastre stereoscopiche incontrano la realtà virtuale.

Un progetto

 

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.