Luce didattica in Sabina

È nata «Luce didattica in Sabina», la rivista on line creata per iniziativa dell’Istituto Luce Cinecittà e dell’Archivio di Stato di Rieti, in seguito ai corsi organizzati nel 2015, rivolti prevalentemente agli insegnanti e agli operatori culturali del territorio.

The South African History Archive, ricerca storica e ricerca di giustizia

Un archivio per studiare e ricostruire la memoria di un paese diviso dalla segregazione razziale, Il South African History Archive (SAHA) da quasi 40 anni cerca di unire la dimensione storica con la lotta per i diritti, nel paese di Nelson Mandela.

Le rocce di Liancourt, lotta all'ultimo documento

Takeshima, Dokdo, Diaoyu Dao, questi nomi in giapponese, coreano e cinese, sconosciuti alla maggior parte di noi, si riferiscono tutti ad un piccolo gruppo di isolotti dispersi tra il Mar Cinese Orientale e il Mar del Giappone. Conosciuti in occidente come le Rocce di Liancourt, questi isolotti sono al centro di una disputa territoriale fra Giappone, Corea del Sud e Cina che ha portato ad una vera e propria battaglia archivistica.

Archivi della Guerra fredda: l’Open Society Archives in Ungheria

A Budapest, da vent'anni, è in funzione l'Open Society Archives (OSA), uno dei più grandi archivi del mondo dedicato alla documentazione della Guerra fredda, prodotta dai Paesi dell'ex blocco sovietico.

Vecchie e nuove migrazioni: incontro di culture

Un'esperienza didattica a più voci sulle migrazioni antiche e moderne, da Ellis Island a Lampedusa, attingendo ai fondi conservati nell'Archivio di Stato di Salerno.

Gli archivi dei dispersi della Seconda guerra mondiale

Nei giorni 6 e 7 giugno 2016 si è tenuto a Roma, nella sede prestigiosa dell’emeroteca del Collegio romano, il 79° incontro annuale della Commissione internazionale per l’International Tracing Service, il centro di documentazione costituito dalle potenze alleate all’indomani della seconda guerra mondiale per favorire la ricerca dei dispersi.

Un progetto

 

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.