Le strutture anagrammatiche dell'archivio

La ricerca in archivio può condurre a mete improvvise dopo giornate lunghe e infruttuose e a riscontri imprevedibili, come in un guizzo. Alcuni parlano di serendipity, anche se preferisco pensare a percorsi irrazionalmente guidati all’interno dell’infinito archivistico.

Dalla Clandestinità alla Storia. La salvaguardia delle carte della Resistenza #75°Liberazione

Sono in obbligo di rappresentarle che la delicatezza psicologica e politica della situazione creata da avvenimenti eccezionali ancor vivi e freschi nello spirito degli uomini della Resistenza non consegue la semplice applicazione delle regole normali fatte per tempi normali. Ed Ella intende come, dovendosi fare affidamento soprattutto sul volontario conferimento dei possessori, occorre dare ad essi la garanzia di un organo nazionale ch’essi sentano come una emanazione della loro stessa volontà.

La privacy ai tempi del Covid-19 #igiornidellapandemia

Non è stata forse immediata la percezione esatta dello scenario che, dopo la Cina, nel volgere di poche settimane ha riguardato l’Italia e poi altri paesi europei e del mondo.
Tra i governi e talora all’interno della stessa comunità scientifica non sempre è stata unanime la comprensione dell’entità dell’ondata virale e la definizione delle misure più idonee per contenerla con urgenza.

La serie e le serie, narrazioni e storia tra «Chernobyl» e Martin Luther King

Nel 2019 si stima che oltre 64 milioni di persone abbiano visto la terza stagione della serie targata Netflix Stranger Things, 45 milioni The Umbrella Academy, 13,6 milioni di persone il solo finale dell’ottava serie di Game of Thrones. E questo mercato sempre più affamato di narrazioni si confronta sempre più spesso con un particolare tipo di racconto, quello storico

Il complesso retaggio delle Residential Schools in Canada, tra ricerca della verità, archivi e memorie divise

“Un genocidio culturale”. In questi termini viene definita l’attività portata avanti nei confronti delle popolazioni indigene dalle Residential Schools, attive in Canada tra il 1876 e il 1996, nella relazione Honouring the Truth, Reconciling the Future pubblicata nel 2015 al termine dei lavori della Truth and Reconciliation Commission.

Ma gli androidi creano archivi digitali? Westworld, Blade Runner 2049 e gli archivi

La serie HBO Westworld e Blade Runner 2049, "sequel" del celebre film di Ridley Scott, affrontano temi cari al genere fantascientifico come il rapporto tra umano e post umano, la ribellione delle macchine, lo sviluppo di intelligenze artificiali superiori e, in entrambi, gli archivi svolgono un ruolo fondamentale.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.