[Scarica il quaderno] Nel corso del Congresso internazionale degli archivi di Seoul (5-10 settembre 2016) è stata presentata la bozza del nuovo modello concettuale di descrizione degli archivi, elaborato nel corso del quadriennio 2012-2016 dall'Expert Group on Archival Description (EGAD) e intitolato Records in Contexts. A Conceptual Model for Archival Description. I documenti raccolti in questo quaderno sono il frutto del contributo italiano alla rilfessione sullo standard promosso dalla collaborazione tra ICAR e ANAI.

Nel corso del Congresso internazionale degli archivi di Seoul (5-10 settembre 2016) è stata presentata la bozza del nuovo modello concettuale di descrizione degli archivi, elaborato nel corso del quadriennio 2012-2016 dall’Expert Group on Archival Description (EGAD) e intitolato Records in Contexts. A Conceptual Model for Archival Description.

Con la presentazione si è aperta una fase di dibattito, nel corso della quale associazioni professionali, istituzioni archivistiche e singoli archivisti sono stati invitati a commentare il documento, a proporre eventuali modifiche e integrazioni. Data l’importanza dell’iniziativa, l’ICAR e l’ANAI hanno avviato un percorso, attraverso un workshop nazionale e alcuni incontri a livello locale, sia la conoscenza di RiC-CM da parte degli archivisti italiani che l’espressione più ampia e libera possibile delle loro opinioni sul modello concettuale

I documenti raccolti in questo quaderno sono, quindi, il frutto dalle discussioni su RiC-CM che si sono tenute nelle sezioni regionali dell’ANAI di Marche, Toscana e Lazio, in alcuni casi, come quello delle Marche, con il contributo di altri soggetti e in particolare del Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo dell’Università di Macerata.
Le proposte scaturite da questi incontri, accompagnate dalla riflessione che si è sviluppata in occasione del workshop tenuto a Roma per iniziativa di ANAI e ICAR l’11 novembre 2016, sono state la base per l’elaborazione di un documento di sintesi del dibattito, elaborato da Maria Guercio e Stefano Vitali, che anch’esso viene presentato questo quaderno.

Una versione ridotta di questo documento, della quale Antonio Monteduro della Sezione ANAI Friuli Venezia Giulia, ha curato la traduzione inglese, è stata inviata all’Expert Group on Archival Description del CIA nei primi giorni di febbraio del 2017.

«I quaderni del Mondo degli archivi» n.2: Records in Contexts. A conceptual model for archival description. Il contributo italiano. (pdf, 1Mb)

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Vuoi lasciare un commento?