Sardegna fuori di Sardegna. Archivi lontani per una storia vicina

Il ciclo di quattro incontri ideati e organizzati dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna, in collaborazione con la Mediateca del Mediterraneo e con l’Università degli studi di Cagliari (Dipartimento di storia, beni culturali e territorio) ha l’intento di presentare al pubblico parte delle fonti sulla storia dell’isola custodita negli archivi di Spagna, Torino, Parigi, Londra, Toscana e Roma. Un’iniziativa che parla di archivi lontani e illustra la grande varietà e opportunità di ricerche storiche che si possono effettuare per la ricostruzione di “una storia vicina”.

Archivi di architettura: dal progetto nazionale al Portale. Un bilancio #archiviarchitettetura

Risale alla fine degli anni ’90 del Novecento l’avvio del progetto sugli archivi di architettura, promosso dalla Direzione Generale Archivi, con l'obiettivo di garantire la buona conservazione, la conoscenza e la fruizione di queste fonti di particolare importanza per la storia dell'architettura e dell'urbanistica, per la ricostruzione dell’attività dei progettisti e delle loro opere e quindi delle vicende relative alla trasformazione del territorio e del costruito, nonché come corretto riferimento per gli interventi di restauro.

Spazi aperti: VIII Giornata nazionale degli archivi di architettura #archiviarchitettura

L’annuale appuntamento di maggio dedicato alla Giornata nazionale degli archivi di architettura, per l’ottava sua edizione, vede l’Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea (AAA/Italia) impegnata nell’organizzazione di una rete di manifestazioni sul tema degli Spazi aperti declinato negli ambiti dell’architettura dei giardini e dell’architettura degli esterni.

AAA/Italia: vent’anni dopo #archiviarchitettura

Costituita a Venezia nell’estate del 1999, l’Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea ha raggiunto la maggiore età.
Della sua storia, delle attività svolte, dei momenti di incontro che hanno arricchito l’esperienza di molti soggetti crediamo dia conto in modo sintetico ma efficace il sito web che sottolinea quanto fatto per favorire la conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale relativo alla cultura architettonica.

Raffaele de Vico, progettista dei giardini di Roma #archiviarchitettura

Uno dei protagonisti della progettazione dei giardini e spazi verdi della capitale è l'architetto Raffaele de Vico (Penne 1881 – Roma 1969), la cui attività è strettamente connessa con una continuità di vari decenni all'Amministrazione capitolina; già nel 1914, infatti, entra a farne parte come aiutante tecnico di terza classe per poi rientrare in servizio nel 1919, dopo aver partecipato alla Prima guerra mondiale.

Tra le carte di Franco Basaglia e Franca Ongaro #40°leggebasaglia

Sono rari gli archivi intitolati a due persone. Quello di Franco Basaglia (1924-1980) e di Franca Ongaro (1928-2005) fa parte di questo ristretto novero, e non per una scelta elitaria maturata a posteriori ma perché così si è formato e perché questo rimane il modo più fedele per rappresentare, dal punto di vista delle carte che ci hanno lasciato, il loro speciale sodalizio umano.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.