Gli archivi di persona in ambiente digitale - corso di formazione a Genova

Dell’immensa quantità di contenuti digitali che oggi stiamo producendo cosa resterà ? L’obsolescenza dei supporti di memorizzazione, dei formati elettronici e delle piattaforme tecnologiche pone il problema della conservazione degli archivi digitali. Il corso affronta le tematiche della descrizione archivistica e della conservazione a norma di archivi di persona analogici, digitali e ibridi, sulla base dei principali standard di descrizione internazionali e della attuale normativa vigente: archiviazione, conservazione, tutela della privacy, riservatezza dei dati.

La cassetta degli attrezzi dell'archivista: progettare e realizzare interventi - corso di formazione a Cagliari

Sono aperte le iscrizioni al corso "La cassetta degli attrezzi dell'archivista: progettare e realizzare interventi", organizzato dalla Sezione Sardegna dell'ANAI nell'ambito delle iniziative legate alla formazione e all'aggiornamento professionale, che si terrà a Cagliari nelle giornate del 26-27 settembre 2019. 

Lo Standard Uni SInCRO (UNI 11386), corso di formazione a Roma

L'Associazione nazionale archivistica italiana e BNCR, Biblioteca nazionale centrale di Roma, organizzano un corso dedicato alla conservazione digitale con specifico riferimento allo Standard Uni SInCRO (UNI 11386) a Roma il prossimo 27 settembre.

La conservazione digitale. Standard e regole tecniche per la conservazione dei patrimoni documentari digitali - Corso di formazione a Roma

Nell’ambito dell’accordo di valorizzazione, ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana e BNCR, Biblioteca nazionale centrale di Roma, organizzano un corso di archivistica dedicato alla conservazione dei patrimoni documentari digitali i prossimi 13 e 14 maggio 2019.

I film di famiglia negli archivi audiovisivi e nelle biblioteche. Metodologie e pratiche archivistiche - Corso di formazione a Roma

Cosa sono i film di famiglia? In che modo si inseriscono nel contesto degli archivi di persona e di famiglia? Cosa significa salvaguardare un film di famiglia e quali sono le pratiche d’archivio necessarie per far riemergere dall’oblio e restituire alla collettività questo patrimonio filmico inedito e privato? Queste sono alcune delle questioni che saranno affrontate nel corso «I film di famiglia negli archivi audiovisivi e nelle biblioteche» a Roma 13-14-15 giugno 2019.

“Dalla teoria alla prassi”: racconto di un laboratorio archivistico

Otto giorni di attività programmate full time, un obiettivo formativo professionalizzante e un complesso documentario dichiarato di interesse storico particolarmente importante. Su questi elementi il direttivo ANAI sezione Lazio ha strutturato il laboratorio archivistico “Dalla teoria alla prassi”, realizzato nel mese di novembre 2018.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.