Il mondo e l'archivista. Un corso sulla percezione della professione

Un percorso di counseling e di formazione esperienziale, per imparare a promuovere efficacemente la propria professionalità, sviluppando nuove competenze comunicative e relazionali.

IL MONDO E L’ARCHIVISTA: RAFFORZARE LA PERCEZIONE DI SE’ E L’IMMAGINE DELLA PROFESSIONE

24 – 25 giugno 2017
Toolbox Coworking, sala Skatepark
Via Agostino da Montefeltro 2, 10134 Torino

Il sostegno della professionalità degli archivisti è da tempo uno dei principali fronti di impegno dell’ANAI perseguito da una parte con il presidio e il confronto costante con tutti i contesti istituzionali ed economici di riferimento, da un’altra parte con la proposta di un’offerta formativa orientata a fornire strumenti adeguati ad affrontare l’intensità delle trasformazioni in atto.

Oltre a occuparsi di aspetti tecnici (e tecnologici) è importante considerare la dimensione sociale e culturale dei nuovi scenari, avere la capacità di incidere sulla “personalità” e sulla crescita identitaria della figura dell’archivista. Motivazione, senso di appartenenza, creatività, competenze relazionali, fiducia in sé e fiducia reciproca diventano fattori preziosi per il riposizionamento della professione.

Dare all’archivista un ruolo riconosciuto all’interno della nuova società della conoscenza e dell’informazione è una chiave strategica per orientare il processo evolutivo della figura professionale nel mondo contemporaneo. Il che comporta di saper utilizzare nuovi codici relazionali, nuovi linguaggi e avere dimestichezza con competenze comunicativo-emotive capaci di generare un ecosistema relazionale positivo.

Il termine per le iscrizione è il 14 giugno 2017

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il programma del corso e le informazioni di iscrizione (pdf)

Scarica la scheda di iscrizione (pdf)

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.