Dall’idea al risultato. Concepire, presentare, gestire, condurre e portare a termine un progetto archivistico

E’ ancora possibile, fino al 18 maggio, iscriversi al modulo B del corso La gestione di un progetto archivistico: tecniche di management che si terrà a Roma dal 23 al 25 maggio 2017. Il corso, dedicato alle tematiche connesse alla gestione di un intervento archivistico, è incentrato sui concetti di project management, definizione di un piano di gestione, analisi dei rischi e delle opportunità, monitoraggio del lavoro, governo del team d progetto.

Sempre più spesso l’archivista, nella conduzione del proprio lavoro, si trova di fronte alla necessità di organizzarlo e proporlo all’interno di progetti che richiedono l’approvazione, la disponibilità ad allocare risorse (umane ed economiche – diventate sempre più scarse), il monitoraggio e la valutazione (iniziale, in corso d’opera e finale).

E ancora più spesso, a recepire la proposta progettuale e a deciderne le sorti sono interlocutori privi di competenze specifiche, abituati ad assumere decisioni e a compiere scelte inserendole nel quadro di scenari ampi e complessi, all’interno dei quali è indispensabile fare emergere le peculiarità dell’intervento che si propone di realizzare, dimostrando attenzione per le esigenza della committenza (quando non già conoscenza dei bisogni), predisposizione all’adattamento, capacità di valorizzazione.

La necessità di ragionare per “progetti” non riguarda soltanto l’archivista libero professionista, che si deve procurare il lavoro sul campo, giorno per giorno, ma anche chi opera in istituti pubblici e in aziende private, dove il lavoro viene valutato in termini di efficienza e compatibilità operative e di bilancio.

Il corso si compone di due moduli: il primo dedicato alla ideazione e messa a punto del progetto, il secondo finalizzato all’esame degli aspetti gestionali e manageriali.

Per un inquadramento complessivo del tema affrontato si consiglia l’iscrizione a entrambi i moduli; è tuttavia possibile aderire anche a uno solo.

MODULO A: LA PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO ARCHIVISTICO (vedi nell'agenda)
5 – 6 aprile 2017
BNCR – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105 - Roma

MODULO B: LA GESTIONE DI UN PROGETTO ARCHIVISTICO: TECNICHE DI MANAGEMENT (vedi nell'agenda)
23 - 25 MAGGIO 2017
BNCR – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Viale Castro Pretorio, 105 - Roma

Per l’intero corso e per il Modulo A le iscrizioni saranno accolte fino al giorno 28 marzo compreso.
Per il solo Modulo B (ferma restando la disponibilità di posti) le iscrizioni saranno accolte fino al giorno 18 maggio compreso.

Scarica il programma del corso e le informazioni di iscrizione

Scarica il modulo di iscrizione

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.