"L’archivista d’impresa" approda in Sardegna

In occasione della giornata di studi "Memorie restituite al territorio" organizzata da Intesa Sanpaolo per presentare il riordino dell'Archivio storico del Credito industriale sardo recentemente conferito all'Archivio di Stato di Cagliari, il modulo di formazione dedicato alla figura dell'Archivista d’impresa dell'ANAI, alla sua quinta edizione, approda in Sardegna. Il 21 settembre, il convegno del CIS ne diventa parte integrante e ne segna l'avvio; nei due giorni a seguire, presso l'Archivio di stato di Cagliari il corso prosegue, tra lezioni frontali, scambi di esperienze e visite guidate ad alcuni dei più importanti insediamenti industriali sardi: le saline Conti-Vecchi a Macchiareddu, gli archivi minerari di Monteponi e il Museo Miniera di Carbone di Serbariu a Carbonia.

Il corso, incentrato sul tema degli archivi economici e aziendali, si propone di fornire gli strumenti e le soluzioni necessarie per una corretta gestione e salvaguardia dei documenti economici, anche di tipologia non tradizionale, e si rivolge a quanti si occupano di gestione documentale all'interno di aziende e imprese, in contesti in cui sempre più sono richiesti congiuntamente efficienza organizzativa, raggiungimento di obiettivi culturali e contenimento dei costi.

Oggi l'archivista di impresa ha una doppia veste, da una parte di responsabile del recupero, della custodia e della valorizzazione delle fonti per la storia economica e sociale di un territorio e dall’altra di figura che opera nel contesto di una azienda viva; al centro del suo mandato c’è la conservazione del documento, dal momento in cui viene generato fino alla sua destinazione finale (lo scarto o la conservazione a fini storici); al tempo stesso deve agire nel rispetto delle logiche del piano d’impresa, del business, del marketing e della comunicazione aziendale. Il tutto nel pieno di una transizione che, con il passaggio al digitale, impone una riconsiderazione radicale della professione.

Il corso comprende la conduzione di visite guidate a impianti particolarmente significativi della storia industriale sarda: le Saline Contivecchi di Macchiareddu-Assemini (in collaborazione con il FAI), l'archivio minerario di Monteponi e il Centro di documentazione sulla cultura del carbone - Miniera di Serbariu a Carbonia.

Scarica la scheda per avere informazioni sul corso e il modulo di iscrizione in formato .pdf
Per il programma dettagliato e le modalità di iscrizione rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'archivista d'impresa, Archivio di Stato di Cagliari, via Gallura, 2, 22 e 23 settembre 2016, dalle ore 9.30 alle 18.30

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.