«La scuola in archivio», continua il dibattito sull'alternanza scuola-lavoro

Dopo la pubblicazione dell'articolo «La scuola in archivio» di Monica Calzolari si è aperto un dibattito sul tema dell'alternanza suola-lavoro in rapporto con gli istituti archivistici. Nei commenti all'articolo principale si possono già trovare i primi commenti, che progressivamente verranno aggiornati. Si invitano i lettori a proseguire le riflessioni in merito continuando a commentare questa pagina.

Raccontiamoci la città: un percorso lungo 14 anni

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Cosenza ha dato il proprio contributo allo svolgimento del progetto Raccontiamoci la città, ideato dal Laboratorio culturale “Cosenza che vive”, e promosso dagli istituti culturali operanti sul territorio al fine di avvicinare i giovani studenti ad aspetti e momenti, testimonianze e memorie del passato.

"Quante storie nella storia": la Settimana della didattica a Piacenza

Dall’8 al 14 maggio 2017 in Emilia-Romagna si è tenuta la XVI Settimana della didattica in Archivio, promossa dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica, dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione e dalla sezione regionale dell’ANAI.

Dentro la storia con tante storie: la didattica all'Archivio di Stato di Ancona

A partire dall’anno scolastico 2012-2013, l’Archivio di Stato di Ancona ha attivato in maniera sistematica un proprio servizio educativo con una serie di proposte diversificate per ordine e grado di scuola, raccolte sotto il titolo Dentro la Storia…con tante storie.

Le proposte dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena

Per avvicinare il pubblico già dall’età scolare al proprio patrimonio archivistico, l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena ha messo a punto un’offerta didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, inserita nella banca dati delle proposte formative del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio.

L'alternanza scuola lavoro all'Archivio di Stato di Rimini

Nel corso del 2016 l’Archivio di Stato di Rimini ha portato a compimento due progetti di alternanza scuola-lavoro, entrambi con risultati molto soddisfacenti e senza particolari difficoltà di realizzazione, grazie all'interesse e all'entusiasmo degli studenti coinvolti.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.