Piacenza | La XVIII Settimana della didattica in archivio

Si è conclusa con successo la XVIII Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio (6-12 maggio 2019) da sempre nota con il titolo di “Quante storie nella storia”, organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, dall’IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, dall’ANAI – Sezione Emilia-Romagna - Gruppo di lavoro sulla didattica, in collaborazione con Archivi di Stato e archivi di Province e Comuni dell’Emilia-Romagna.

Ferrara: una mostra. A scuola di archivi e biblioteche

Venerdì 12 ottobre 2018 è stata inaugurata presso la Sala Carli della Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara la mostra A scuola di archivi e biblioteche. 10 anni di attività didattiche del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, che rimarrà aperta fino al 7 dicembre.

Illustrare gli archivi all’Archivio di Stato di Piacenza

L’esperienza dei programmi didattici all’Archivio di Stato di Piacenza con alcuni istituti scolastici superiori ha portato alla pubblicazione di due interessanti lavori in cui la ricerca archivistica si unisce alla ricerca grafica e alla sperimentazione di linguaggi innovativi per raccontare le storie conservate tra le carte dell’archivio.

“Storie nella storia": ritratti di famiglie e di persone dalla memoria alla narrazione #specialeantenati

Si è tenuto a Udine “Storie nella storia “, il corso che ha guidato un folto numero di iscritti in un viaggio di scoperta della storia famigliare, tra archivi, banche dati e siti che si occupano di genealogia e di memoria del territorio.

«La scuola in archivio», continua il dibattito sull'alternanza scuola-lavoro

Dopo la pubblicazione dell'articolo «La scuola in archivio» di Monica Calzolari si è aperto un dibattito sul tema dell'alternanza scuola-lavoro in rapporto con gli istituti archivistici. Nei commenti all'articolo principale si possono già trovare i primi commenti, che progressivamente verranno aggiornati.

Raccontiamoci la città: un percorso lungo 14 anni

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Cosenza ha dato il proprio contributo allo svolgimento del progetto Raccontiamoci la città, ideato dal Laboratorio culturale “Cosenza che vive”, e promosso dagli istituti culturali operanti sul territorio al fine di avvicinare i giovani studenti ad aspetti e momenti, testimonianze e memorie del passato.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.