Il documento elettronico IX: Nell'era dei Big Data e dell'IA: quali archivi?

Giovedì 19 e Giovedì 26 novembre ore 15:00 “Nell’era dei Big Data e dell’IA: quali archivi?”: per l’XI edizione il workshop Il documento elettronico raddoppia l'appuntamento dedicato al mondo degli archivi digitali, organizzato dalla Sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell'ANAI, in collaborazione con il Politecnico di Torino e l'Archivio di Stato di Torino.

L'Atlante digitale ambientale del paesaggio e del territorio italiano

Il progetto “Greening the visual: an environmental atlas of Italian landscapes”, realizzato in collaborazione tra l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università di Milano “IULM” e l’Università degli studi di Milano “Bicocca”, vuole indagare la genesi e lo sviluppo del “discorso ambientalista” attraverso i media visivi, sia in una prospettiva storica che nelle pratiche visive contemporanee.

Tracciamento digitale (e "Immuni") dal punto di vista degli archivisti #igiornidellapandemia

In tutto il mondo ferve ormai da più di tre mesi il dibattito sul possibile ruolo che le applicazioni digitali di tracciamento possono avere nell’opera di generale contrasto all’epidemia planetaria di Covid-19.

Pandemia e web archiving. Conservare le fonti online #igiornidellapandemia

Le fonti web saranno fondamentali per raccontare e indagare gli avvenimenti di questo periodo. Cruciale sarà dunque la loro conservazione. Molti istituti che curano iniziative di web archiving si sono attivati con progetti dedicati.

Gestione dei documenti e organizzazione del lavoro al tempo del Covid-19#igiornidellapandemia

Le prestazioni lavorative del personale degli Archivi di Stato in questa fase delicatissima per ciascuno di noi, dunque, non sono tecnicamente configurabili come lavoro agile, né come smartworking. Siamo di fronte, semmai, a un homeworking o, più correttamente, a una sottospecie, che potremmo declinare come lavoro agile da casa.

Presidio archivistico per la trasformazione digitale al tempo obbligato del lavoro remoto#igiornidellapandemia

La trasformazione digitale della pubblica amministrazione e delle imprese ha subito in queste ultime settimane un’accelerazione improvvisa determinando una svolta radicale e probabilmente irreversibile destinata a cambiare il modo di lavorare, di comunicare e naturalmente di documentare delle persone e delle organizzazioni.

Un progetto

 flipboard icon