Alienazione ed emozioni d'archivio: un progetto di storia orale

Il progetto Voci d'archivio nasce con l'idea di corredare con un'intervista i fondi documentari presenti presso l'Archivio dei Movimenti di Genova, intervistando i donatori dei fondi stessi: punto centrale è la valorizzazione della “identità” documentaria del donatore, e l'indagine sulla costruzione e il lascito dei fondi archivistici per la stagione dei movimenti.

Una nuova risorsa per la storia della Resistenza italiana. Il portale "Partigiani d’Italia"#75°Liberazione

In occasione del 75° anniversario della liberazione d’Italia viene resa pubblica una anteprima del portale internet Partigiani d’Italia, che permette di consultare le schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane conservate nel fondo Archivio per il Servizio Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart).

Pubblicata l’interfaccia nazionale del Sistema informativo degli Archivi di Stato

La nuova interfaccia, che si affianca a quelle personalizzate per ciascuno degli archivi di Stato già accessibili, consente la navigazione e la ricerca sul complesso delle descrizioni di archivi, soggetti produttori e soggetti conservatori pubblicate nel SIAS, indipendentemente dall’Archivio di Stato cui esse si riferiscono.

Strumenti per il web semantico: il thesaurus unico del Portale “Ti racconto la storia”

Nel settembre 2018 l’ICAR ha pubblicato sul portale del Sistema Archivistico Nazionale Ti racconto la storia una biblioteca digitale di 65 videointerviste, suddivise in tre collezioni e dedicate ad argomenti di interesse storico per l’Italia contemporanea: 1. Guerra e Resistenza a Savigliano; 2. L’ombra del potere. I gabinetti e gli uffici legislativi dei ministri; 3. Per una storia orale dell’ex Ospedale psichiatrico di Santa Maria della Pietà di Roma.

Le Pubblicazioni degli Archivi di Stato

La produzione editoriale costituisce un vanto dell’Amministrazione archivistica centrale che dal 1951 ad oggi ha pubblicato oltre 600 titoli, ormai quasi tutti liberamente consultabili e scaricabili in internet,  e che, raro esempio nell’amministrazione pubblica italiana, dal 1968 ha potuto contare su un apposito capitolo di bilancio ad essa dedicato.
Nel momento in cui si avvia a conclusione il progetto di digitalizzazione dell’intero catalogo, avviato nel 2007, sembra opportuno richiamare l’attenzione almeno sull’andamento quantitativo di questa produzione e su alcune caratteristiche significative in termini di contenuto.

La Home page del Portale

Online il Portale SAN – Strumenti di ricerca

Il 10 settembre 2019 è stato pubblicato il Portale Strumenti di ricerca online del Sistema Archivistico Nazionale – SAN, ideato, progettato e realizzato dall'ICAR nell'ambito delle attività di reingegnerizzazione dei sistemi dell'Amministrazione archivistica, con l'intento di raccogliere e restituire, in un ambiente unico, strumenti di ricerca di qualsiasi tipologia, redatti in contesti diversificati e in formati di vario tipo.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.