Gli archivi di persona in ambiente digitale - corso di formazione a Genova

Dell’immensa quantità di contenuti digitali che oggi stiamo producendo cosa resterà ? L’obsolescenza dei supporti di memorizzazione, dei formati elettronici e delle piattaforme tecnologiche pone il problema della conservazione degli archivi digitali. Il corso affronta le tematiche della descrizione archivistica e della conservazione a norma di archivi di persona analogici, digitali e ibridi, sulla base dei principali standard di descrizione internazionali e della attuale normativa vigente: archiviazione, conservazione, tutela della privacy, riservatezza dei dati.

Il corso si rivolge ad archivisti e operatori del settore, ma più in generale a quanti sono interessati ad essere guidati nella corretta formazione, gestione e conservazione del proprio archivio digitale, sul piano teorico e applicativo, avendo la necessità di dover gestire in maniera efficiente e corretta sotto il profilo archivistico, informatico e giuridico i propri archivi personali.

Il corso si propone di fornire principi teorici, suggerimenti operativi e soluzioni per il trattamento degli archivi personali, mediante informazioni e strumenti idonei alla conservazione di foto, audio, video, e-mail, “personal digital records”, siti web, blog e social media.

Il corso, articolato in due giornate, affronta la specificità del tema dal punto di vista teorico e pratico, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.

GLI ARCHIVI DI PERSONA IN AMBIENTE DIGITALE. FORMAZIONE, GESTIONE, ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE
Corso di formazione e aggiornamento
9 - 10 ottobre 2019
Archivio di Stato di Genova

Genova, via S. Chiara 28r

Vai alle informazioni complete sul corso

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 flipboard icon