Archivissima 2019 superare le barriere

Dal 12 al 15 aprile 2019 a Torino torna Archivissima, il festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi.

 

Il tema del 2019 sarà il superamento delle barriere.

Da sempre, infatti, esse sono intese come limitazioni all’agire, fisico o mentale, come sbarramenti eretti per dividere comunità di eguali, nel tentativo di proteggere alcuni a scapito di altri. Archivissima vuole porre invece l’accento sulla necessità di allargare lo sguardo, connettendo luoghi e storie, avvicinando il pubblico agli archivi e incoraggiando le pratiche di partecipazione e condivisione attraverso un palinsesto ricco di formule e appuntamenti diversificati.

A raccordare il tema del 2019 alle attività del Festival saranno gli anniversari di tre momenti cardine della storia novecentesca, simboli per eccellenza della volontà di superamento di ogni barriera:

  • La caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989), speranza di cambiamento e nuove libertà
  • Lo sbarco dell’uomo sulla Luna (16-24 luglio 1969), vittoria e sogno di tutta l’umanità
  • La pubblicazione del manifesto del Futurismo (5 febbraio 1909), modello di tutte le avanguardie artistiche

Nata come prosecuzione dell'esperienza della Notte degli Archivi, tenutasi nel capoluogo piemontese nel 2016 e 2017, Archivissima è un festival dedicato agli archivi della città di Torino, come scrivono gli organizzatori "dedicato alla scoperta, al racconto e all’approfondimento delle collezioni e della storia dei patrimoni".

Vai al programma completo del festival sul sito di Archivissima

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 flipboard icon