L’International Archives Week 2019 #IAW2019

L’International Council on Archives ha lanciato l’International Archives Week 2019 #IAW2019, un’intera settimana tra il 3 e il 9 giugno 2019 dedicata agli archivi secondo la chiave di lettura: Designing the Archives in the 21st Century. In questa occasione il Mondo degli archivi ha raccolto le principali iniziative che si terranno in Italia durante la settimana.

Come si legge nel comunicato di lancio dell’iniziativa:

Desigining the archives significa mettere le persone al centro di ciò che facciamo. Il tema della campagna si concentrerà su come nel 21° secolo la nostra professione – archivisti, record manager e data and information manager - può offrire opportunità per approcci di progettazione centrati sull'uomo, per garantire benefici ai cittadini, ai clienti, agli stakeholder e alle comunità. Questa tematica attraversa, non solo i confini geografici, ma anche settori produttivi e industriali; vogliamo sentire la voce dagli archivisti che si confrontano con l'architettura e la moda, l'ingegneria e le tematiche ambientali, sia del settore pubblico che privato.

Dalla carta al digitale, come stai progettando i tuoi archivi per il 21° secolo? Lanciamo una sfida su ciò che la gente pensa che noi facciamo! Aiutaci a dire al mondo quali sono gli archivi del 21° secolo!
Condividi con noi la tua visione degli archivi e della tua professione e mostraci come celebrerai i risultati degli archivisti da lunedì 3 a domenica 9 giugno 2019!

Il Mondo degli archivi, in collaborazione con ANAI, ICAR e DGA, si è impegnato nel raccogliere e informare tutti i suoi lettori pubblicando le notizie sulle iniziative e sugli eventi che si svolgeranno in Italia nella settimana del 9 giugno per questa occasione dal respiro internazionale per porre gli archivi al centro dell’interesse di tutta la collettività.

Come abbiamo già ricordato in febbraio, la redazione de il Mondo degli archivi è pronta ad accogliere tutte le segnalazioni per inserirle nel calendario ufficiale, dedicando a questa iniziativa una rubrica speciale e l’hashtag #IAW2019 per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità. Oltre alla segnalazione e alla condivisione degli eventi, l’invito che rivolgiamo è quello di coinvolgere i partecipanti in un confronto corale sugli archivi nel nostro Paese, mettendo a disposizione Il Mondo degli archivi come tavola rotonda virtuale.

(N.d.r Continueremo ad aggiornare gli eventi durante la settimana internazionale degli archivi)

Per saperne di più

International Archives Week 2019 sul sito dell'ICA

Vai alla mappa generale delle iniziative in programma

Scarica il kit di comunicazione IAW2019

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 flipboard icon