La cartografia storica: descrivere per valorizzare

Mappa di Fra Mauro

Il patrimonio di cartografie storiche conservato negli archivi e nelle biblioteche italiane merita maggiori conoscenze e attenzioni. Per questo motivo si propone un corso, il 6 e 7 novembre 2017 a Venezia, dedicato alla catalogazione dei materiali cartografici che intenda fornire gli strumenti per la comprensione di contesti, responsabilità e relazioni sociali attivati dal documento cartografico stesso.

Se il censimento è necessario per rendersi conto di qualità e quantità dei materiali, la catalogazione è indispensabile per attivare uno dei processi fondamentali di tutela e valorizzazione di queste imprescindibili fonti, le cartografie storiche, che a tutti gli effetti rientrano nelle peculiari attenzioni promosse dalla Convenzione Europea del Paesaggio.

Il corso di catalogazione si rivolge agli archivisti e ai bibliotecari che catalogano i materiali o i fondi cartografici, così da favorirne una maggiore e consapevole fruizione.

I documenti a cui si rivolge il corso e per i quali si propone sia un inquadramento storico cartografico che una metodologia descrittiva da adottare, saranno legati alla produzione da parte di soggetti privati e pubblici dal XV al XIX secolo.

Le icrizioni sono aperte fino al 23 ottobre 2017

La cartografia storica: descrivere per valorizzare

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

6 - 7 novembre 2017

Segretariato Regionale MIBACT, Ca' Michiel dalle Colonne, Calle del Duca Cannaregio 4314, Venezia

Scarica il programma del corso

Scarica la scheda di iscrizione

Scarica le istruzioni per l'iscrizione

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 flipboard icon