Gli archivi al centro del patrimonio culturale. Call for papers

L’invito che l’Archivio storico della Tavola Valdese rivolge agli archivisti dell’Arco Alpino mira a offrire una occasione di conoscenza e confronto su esperienze, anche non del tutto soddisfacenti, e su progetti in via di realizzazione concernenti le sfide e le problematiche legate alla messa in relazione (e in rete) tra le descrizioni dei fondi archivistici, di quelli bibliografici, delle collezioni museali e di beni di altra natura, consentendo al tempo stesso la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Il programma del convegno è strutturato in tre sessioni. La prima si terrà giovedì 12 ottobre nel pomeriggio, con una relazione introduttiva, affidata al direttore dell’ICAR Stefano Vitali, che offrirà un panorama dei problemi teorici. Seguiranno presentazioni di diverse esperienze di lavoro, a cui saranno dedicate anche le due sessioni del giorno successivo.

La fine del convegno è prevista per venerdì sera, con una sintesi conclusiva dei contributi. La mattina successiva saranno possibili visite all’Archivio storico, al cantiere del nuovo allestimento del Museo storico valdese e a luoghi di interesse storico-culturale.

Gli archivisti dell’Arco Alpino Occidentale sono invitati a presentare entro il 31 gennaio 2017 proposte per partecipare in qualità di relatori al convegno. Le proposte saranno tutte indirizzate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per la Svizzera aggiungere per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e per la Francia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ogni proposta comprenderà il curriculum sintetico del proponente e in qualche riga la descrizione dell’esperienza che vorrebbe presentare, dall’ideazione alle fasi di realizzazione, comprese ombre e luci. Il tempo di ogni intervento sarà deciso quando il programma sarà definito nel dettaglio. Alla fine del mese di febbraio 2017 gli organizzatori comunicheranno il programma dettagliato con l’elenco delle comunicazioni selezionate. Gli spazi di dibattito cui parteciperà il pubblico permetteranno di recuperare in parte gli interventi che non sarà stato possibile inserire nel programma ufficiale.

VIII° Convegno degli archivisti dell’Arco Alpino Occidentale Torre Pellice (prov. Torino), 12 – 14 ottobre 2017

Gli archivi al centro del patrimonio culturale. Descrivere e mettere in valore eredità culturali complesse come prodotto di soggetti plurali e delle loro relazioni.

Scarica il documento di presentazione (pdf)

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 flipboard icon