La memoria nei film di famiglia

Dal 3 novembre 2016 fino al 3 marzo 2017, a Torino, sarà possibile aderire al progetto a Mi ricordo. L'Archivio di tutti. La memoria dei piemontesi nei film di famiglia, a cura dell'Archivio Nazionale Cinema Impresa, Torino7, con il patrocinio della Città di Torino e dell’Assessorato alla cultura della Regione Piemonte.

I documenti familiari e privati della nostra storia recente, conservati su supporti destinati a rovinarsi o a perdersi e, come nel caso dei filmati in 8 mm, 9,5 mm, 16 mm e Super8, a non poter più essere fruiti a causa dell'obsolescenza digitale, e trovano nuova vita grazie al progetto Mi ricordo, pensato «per ritrovare le testimonianze visive del nostro recente passato, conservarle e riproporle, per ricostruire e ripensare a “come eravamo”. Per rivivere, tappa dopo tappa, il cammino percorso dalla nostra comunità, e ritrovare le radici di quel che siamo oggi, con lucidità e distacco, ma anche con orgoglio». Perché «con il trascorrere dei decenni, le immagini dei luoghi di lavoro, dei riti familiari e di gruppo, un tempo create per la continuità degli affetti e delle relazioni, diventano testimonianza dell’evoluzione di un’intera comunità, cioè diventano “storia”».  

L’obiettivo finale sarà quello di costituire, on line, un “archivio di tutti”, che renda consultabile la memoria visiva del Novecento italiano.

Sarà possibile portare vecchi filmati in 8mm, 9,5mm, 16mm e Super8, presso i centri di raccolta elencati nella locandina. Il materiale verrà riversato a cura dell’Archivio e i depositanti riceveranno gratuitamente una copia in dvd ad alta qualità dei film riversati.

Per saperne di più

Per conoscere le modalità operative: [t] 0125 230204 oppure [m] 3316183115. Per individuare i luoghi di raccolta: consulta la locandina o vai al sito www.miricordopiemonte.it

ARCHIVIO NAZIONALE CINEMA IMPRESA
viale della Liberazione, 4
Ivrea (TO) 10015
tel. 0125.230204
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CinemaimpresaTV: https://www.youtube.com/user/cinemaimpresatv

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 flipboard icon